Da quando la Paramount ha dato a J.J. Abrams il compito di produrre il prossimo film di Star Trek, e soprattutto da quando si è saputo che sarebbe stato una rielaborazione della serie classica, si sono sprecati gli interventi di attori e personaggi vari. Da William Shatner che esercita continue pressioni per comparire almeno in un cameo, al figlio di James Doohan che avrebbe voluto la parte di Scotty.

Visto l'andazzo, anche George Takei, l'attore di origine giapponese tornato alla ribalta di recente grazie a un ruolo ricorrente ma di primo piano nella popolare serie Heroes, ha pensato di dire la sue sull'attore che dovrebbe impersonare il ruolo che fu suo, quello del timoniere Sulu, nel nuovo film.

In un'intervista rilasciata a IGN, Takei ha proposto per il ruolo John Lim.

John Lim
John Lim
Su IMDB c'è davvero tutto e c'è in effetti una scheda anche per questo attore, che però non è affatto un attore professionista. Anzi, è un avvocato di successo che lavora a Washington. John Lim interpreta già la parte di Sulu, nella serie di telefilm amatoriale Star Trek: New Voyages, serie realizzata da appassionati senza scopo di lucro ma di grande qualità, tanto che non sono pochi i protagonisti delle serie "vere" che vi hanno partecipato con piccole parti, Takei incluso.

Lim ci ha preso gusto, e sta addirittura pensando di abbandonare la carriera di avvocato per dedicarsi a quella di attore.

Nell'intervista Takei racconta anche di come fu scelto il nome Sulu. Roddenberry voleva un personaggio asiatico sul ponte dell'Enterprise, ma voleva che rappresentasse in qualche modo tutta l'asia, non una nazione specifica. Alla fine trovò il mare Sulu, vicino alle Filippine, e penso "be', le acque di un mare toccano tutte le coste".

Daniel Dae Kim in <i>Crusade</i>
Daniel Dae Kim in Crusade
Poi però Roddenberry diede a Sulu un nome proprio giapponese, Hikaru, perché l'attore scelto era un giapponese americano. Ma resta il fatto che nello spirito della visione di Roddenberry, secondo Takei, il personaggio non è tanto giapponese quanto semplicemente asiatico.

Da parte nostra vogliamo azzardare una previsione: non sappiamo neppure, in realtà, se il personaggio di Sulu comparirà nel film, ma se dovessimo buttare qualche fiche la metteremmo sul nome di Daniel Dae Kim, l'attore coreano che è tra i protagonisti di Lost, che nel 1999 ebbe un ruolo regolare in una serie di fantascienza, la sfortunata Babylon 5: Crusade e che ha già interpretato qualche piccolo ruolo in diverse serie di Star Trek.