Parlano i librai

Non sempre di primati positivi però si parla: a fronte delle 600.000 copie distribuite nelle librerie di tutta Italia, situazione senza precedenti, Salani non accetterà resi in misura superiore al 5% delle copie, e non prima di marzo. Condizioni più restrittive sono state imposte anche alle copie omaggio. La scelta della data di uscita, il 31 ottobre, non sembra casuale, e appare giustificata solo da strategie commerciali, anche perché il primo novembre, festa d'ognissanti, sarebbe stata occasione molto più adatta.

Alcune librerie non hanno condiviso la decisione di Salani di non distribuire Harry Potter e l'ordine della Fenice, prima delle ore 12.00 di venerdì 31 ottobre (e vendere a partire dalle 16:30), altre concordano con la linea scelta dalla casa editrice.

Milano, Libreria Hoepli. Patrizio Gandin, responsabile della sezione 'ragazzi' condivide la decisione che ha per scopo la salvaguardia dei bambini "Saremo chiusi sabato 1 novembre e domenica 2, quindi avremo solo un paio d'ore per la vendita, ma non ci aspettiamo file di acquirenti, molti dei nostri clienti, i più ansiosi, si sono già assicurati la loro copia prenotandola e molti hanno acquistato le copie in lingua originale. Non sono previste quindi aperture straordinarie o manifestazioni. "Speriamo che arrivino un numero di copie sufficiente a soddisfare le richieste e non si ripetano i furti di copie per rivendita, come accaduto per il volume precedente. Il furto di libri per bambini è rarissimo, come il furto della bibbia."

Carlo De Ponti, della libreria Mondadori fino all'ultimo ha sperato che Salani ripensasse alla decisione. "Dovremo avvisare tutti coloro che si erano già prenotati per la festa organizzata nella notte fra il 30 e il 31 ottobre. Già da agosto stiamo raccogliendo prenotazioni e assieme al volume offriamo un omaggio oltre alla nostra tessera fedeltà. Abbiamo rinviato la festa alle 16.30 del 31 ottobre, ma perderemo una buona fetta di clientela che approfitta della pausa ufficio per fare acquisti in libreria. Speriamo che arrivino almeno 2.000 delle 3.500 copie che abbiamo richiesto. Le vendite del quinto episodio in lingua originale sono state superiori a quelle di tutti e quattro i volumi precedenti". Anche qui le politiche di Salani riguardo resi e copie omaggio hanno suscitato perplessità

Mauro Cerana, titolare della libreria Porta Romana pensa che le decisioni di Salani non avranno ripercussioni sulle attività. "Ci sono 150 prenotazioni, ma non abbiamo in programma iniziative particolari per l'uscita del volume." Alla ricerca di un dialogo con l'editore, Cerana accoglie con stupore le restrizioni imposte da Salani per quanto riguarda resi e copie omaggio.