Harry Potter fa faville, soprattutto in rete. La classifica dei libri più venduti in Italia vede da tempo il primo libro della serie, Harry Potter e la pietra filosofale, saldamente in testa, ma anche il secondo libro, Harry Potter e la camera dei segreti, all'ottavo posto.

Il successo del personaggio creato da J.K. Rawling è ancora più evidente se si vanno a vedere le vendite in rete, sulla maggiore libreria online italiana: qui Harry Potter e la camera dei segreti è al primo posto, Harry Potter e la pietra filosofale al terzo, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban al quarto, Harry Potter e il calice di fuoco al quinto e, proprio per strafare, c'è persino l'audiolibro di Harry Potter e la pietra filosofale al sedicesimo posto.

La saga creata dalla scrittrice inglese ha innescato una straordinaria reazione a catena: un bestseller che ha lanciato uno dei film di maggiore incasso dell'anno, che a sua volta ha rilanciato i libri nei bestseller. E non è finita, perché probabilmente già l'anno prossimo uscirà il secondo film.

Sebbene non si possa ancora parlare davvero di un momento "magico" per il genere fantasy, visto che il fenomeno appare al momento limitato ai prodotti strettamente connessi ai film, fa comunque piacere vedere un altro libro che torna a salire le classifiche di vendita grazie all'attesa per il film; parliamo ovviamente di Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien, per ora al nono posto nella classifica di IBS e che speriamo di vedere presto nei primi posti anche nella classifica assoluta.