In Italia

J.K. Rowling
J.K. Rowling
Ogni numero citato nella prima parte dell'articolo corrisponde a un record. Vi sono primati però che non sono legati solo ai numeri.

In Italia la casa editrice Salani ha collaborato con Greenpeace nella ricerca della migliore soluzione per stampare il nuovo volume di Harry Potter su carta ecologica. Inoltre, preoccupandosi delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera generate dal processo di produzione del libro, ha scelto di aderire al progetto "Impatto Zero" ideato da Lifegate, che permette di quantificare e compensare l'impatto ambientale di attività, prodotti, aziende e persone. I lettori avranno così la garanzia che l'acquisto di ogni copia del volume Harry Potter e l'Ordine della Fenice è a "impatto zero" sull'atmosfera e contribuisce alla tutela delle aree boschive dell'Italia e della Costa Rica.

In Italia saranno distribuite 600.000 copie in tutte le librerie e la vendita inizierà il 31 ottobre alle ore 16:30, come Salani ha voluto per non turbare le notti dei piccoli lettori (In America e in Inghilterra le librerie hanno organizzato aperture straordinarie per consentire la vendita del libro allo scoccare della mezzanotte).

La data è stata anticipata rispetto a quella del 31 dicembre inizialmente prevista. Non sappiamo quanto abbia influito nella decisione, ma è un fatto che in Italia, come in altri paesi europei, la curiosità dei lettori sia stata tale da spingerli a tradurre la versione inglese che nel frattempo è diventata il primo bestseller in lingua non italiana. La qualità del risultato che è stato fatto circolare in rete è modesta, ma la soddisfazione di conoscere il destino di Potter e dei suoi amici farebbe perdonare trascuratezze maggiori. Non era mai successo in letteratura. Un altro primato.

Non era mai accaduto che, come ci ha detto Patrizio Gandin, responsabile della sezione 'ragazzi' alla Libreria Hoepli, venissero trafugate copie dagli scaffali per essere rivendute a prezzi maggiorati (le consegne del quarto capitolo sono state minori rispetto alle richieste).

In ogni città, attori e animatori, streghe e babbani intratterranno i lettori con giochi, rappresentazioni teatrali, riassunti delle precedenti puntate, cacce al tesoro e quiz per i potteriani più competenti.

Le librerie Mondadori proporranno feste in 17 regioni, 115 città e 134 librerie, Feltrinelli e Fnac faranno altrettanto nelle principali città italiane.

Sono numeri importanti mai accostati all'uscita di un libro.