E' forse la più fantascientifica delle saghe supereroistiche statunitensi e non è una storia qualunque, piuttosto la prima di una lunga serie di grandi creazioni che avrebbero cambiato per sempre il mondo dei supereroi a fumetti: i Fantastici Quattro.

La storia

Sono gli anni '60, in un immaginaria Central City, quando un enorme segnale invade il cielo: Fantastici Quattro!

A seguito del segnale eventi bizzarri cominciano ad accadere in città: donne svaniscono di fronte alle amiche mentre prendono il the, un meccanico prende fuoco e sparisce nel cielo e un misterioso colosso extra-large esce da un negozio sfondando una parete... Com'è potuto succedere?

Stan Lee dopo averci presentato in questa maniera i suoi personaggi ci rivela le origini delle bizzarre capacità che benedicono e affliggono allo stesso tempo i protagonisti. Siamo in piena guerra fredda, la conquista dello spazio è una priorità e i "rossi" sono troppo vicini: uno scienziato, Reed Richards, e il suo equipaggio affrontano in anticipo sui tempi una pericolosa missione nel cosmo; qualcosa va storto e i raggi cosmici, sottovalutati dall'inventore, investono violentemente il razzo in volo.

I coraggiosi cosmonauti riescono miracolosamente a sopravvivere allo schianto e si rendono conto che la radioattività, spauracchio principe di quegli anni, li ha cambiati, modificati a livello atomico donando loro poteri più che umani: sono nati i Fantastici Quattro!

Dopo la nascita dei Fantastici Quattro diverse minacce aliene hanno rivolto il loro sguardo verso la terra: i Kree e gli Skrull che hanno coinvolto il nostro mondo in innumerevoli guerre, Galactus il divoratore di mondi e Silver Surfer, il suo araldo, che si è rivoltato per amore dell'umanità contro il suo padrone. Gli eroi hanno affrontato anche avversari più terrestri dall'Uomo Talpa a Diablo, l'alchimista, oltre ad Annihilus e Blastaar della Zona Negativa.

Com'è tipico dei fumetti Marvel dall'immaginaria Central City il teatro delle avventure si è spostato a New York.

I personaggi

Reed Richards/Mr. Fantastic

Capo dei FQ è il genio indiscusso del mondo Marvel: le sua capacità come scienziato fanno impallidire qualunque esponente del mondo accademico e l'unico a rivaleggiare con lui è Victor von Doom il principale antagonista dell'eroico quartetto conosciuto anche come Dottor Destino.

Il superpotere di Reed è quello di allungare e deformare a dismisura il proprio corpo ma la maggior parte degli avversari temono soprattutto la sua intelligenza.

Nel periodo di sviluppo della serie per mano dei creatori, Lee e Kirby, gran parte delle tematiche più tipicamente fantascientifiche del cosmo Marvel vengono introdotte sulle pagine dei Fantastici Quattro nelle quali si respira un'atmosfera davvero particolare proprio tramite Reed. Tra le sue tante scoperte ci sono gli abiti a molecole instabili, l'unica possibilità per il moderno supereroe di avere un costume sempre perfetto, aderente e resistentissimo mentre nella sede degli FQ risiede poi il portale di accesso alla Zona Negativa, un universo di antimateria più volte visitato e ambientazione di alcune delle storie classiche e una serie di reperti, cimeli e invenzioni di quarant'anni di storie...