Con un archivio di più di 5.000 personaggi, la Marvel Entertainment Inc. è una delle società d'intrattenimento creatrice di personaggi più importante del mondo. Le operazioni della Marvel si concentrano sulla cessione d'utilizzo dei diritti dei suoi personaggi per licenze, intrattenimento, editoria e giocattoli. Le aree di azione della Marvel Entertainment includono film, DVD/home video, prodotti di consumo, videogiochi, action figure, giocattoli role-playing, televisione e promozioni. Con alle spalle il successo creativo di più di 60 anni di pubblicazioni di fumetti, la Marvel ha trasformato con ottimi risultati i personaggi delle sue storie in franchise cinematografici in testa alle classifiche.

L'entrata dei 'Marvel Studios' a Hollywood è stata spettacolare dal punto di visto economico e non sempre sotto il profilo della qualità, con franchise come Spider-Man, X-Men e I fantastici quattro che hanno superato tutti i record aprendo al botteghino, insieme ad altri film del mondo Marvel, per otto volte di seguito al primo posto negli Stati Uniti.

Dal 1998, i film della Marvel hanno incassato più di 4,9 miliardi di dollari in tutto il mondo, confermando la Marvel come uno dei brand legati all'industria dell'intrattenimento più importanti di Hollywood.

David Maisel, Presidente dei Marvel Studios, spiega perché la Marvel ha avuto un così grande successo adattando i suoi fumetti per il grande schermo.

"I nostri film parlano dell'uomo quanto del supereroe. Scegliamo bravi attori che attraggono sia i bambini che gli adulti. Facciamo i nostri film in modo che piacciano a tutti."

"Negli scorsi sette o otto anni abbiamo avuto grande fortuna nel mettere insieme talenti unici e originali con i nostri spettacolari personaggi, famosi in tutto il mondo" aggiunge il produttore di Iron Man e presidente della produzione dei Marvel Studios Kevin Feige. "Siamo stati molto fortunati perché con il marchio Marvel, siamo stati in grado di attrarre registi di talento e i migliori tecnici, supervisori agli effetti speciali, direttori della fotografia e società di effetti speciali del mondo, e questo ha portato, noi crediamo, alla creazione dei migliori film mega-evento del genere."

Nel 2007, Maisel ha annunciato la decisione della Marvel di auto-finanziare dieci film, a cominciare da Iron Man e Hulk, in uscita nel 2008, per poi continuare con la produzione di titoli come Captain America,Thor e Ant Man.

Iron Man, uno dei fumetti originali della Marvel, ha compiuto un lungo viaggio, iniziato con la prima apparizione del personaggio nel fumetto Marvel Tales of Suspense nell'aprile 1963. Creato da Stan Lee, Larry Lieber, Don Heck e Jack Kirby, l'alter-ego di Iron Man, Tony Stark, è stato ispirato in parte alla personalità dell' icona americana Howard Hughes.

"Howard Hughes era uno degli uomini più pittoreschi dei nostri tempi" dice il produttore esecutivo Stan Lee. "Era un inventore, un avventuriero, un multi-miliardario, un uomo amato dalle donne e, infine, un pazzo."