Lee continua: "Quello che mi ha spinto a creare un personaggio come Iron Man è stato il desiderio di fare qualcosa di diverso dal solito supereroe. Nel 1963, Iron Man era tutto quello che ai giovani lettori del tempo non interessava: era un industriale e creava macchine da guerra. Allora ho pensato, farò in modo che questi ragazzi lo amino rendendo Tony Stark un uomo ricco, affascinante, bello e interessante. Gli ho anche dato un cuore debole così avrebbe avuto un elemento che lo rendeva imperfetto e che avrebbe dato ai lettori qualcosa di cui preoccuparsi. La risposta al personaggio è stata sorprendente e, di tutti i personaggi della Marvel, Iron Man è quello che ha ricevuto più

posta da fan di lettrici di sesso femminile di qualsiasi altro. Persone di ogni età si sono identificate con il lato umano del personaggio."

Personaggio unico e largamente popolare dell'universo Marvel, Iron Man è l'unico supereroe che si è 'fatto da solo', la cui forza sovrumana e le cui capacità vengono dall'armatura creata dalla mente geniale di Tony Stark.

"Nel mondo dei fumetti, Iron Man sta fieramente accanto a Spider-Man, X-Men e ai Fantastici Quattro" dice il produttore Kevin Feige. "È stato così per decenni e Iron Man piaceva ai lettori perché non è un mutante, non si trasforma a livello biologico e non è stato morso da nessun tipo di insetto genetico. Lui è semplicemente un uomo che ha usato il suo genio per costruire un'armatura, che è essenzialmente il più grande prodotto di ingegno umano che sia mai stato inventato."

È stato il carattere decisamente imperfetto del supereroe e il suo ostentato stile di vita da playboy che ha reso il fumetto Iron Man il successivo franchise della Marvel e il primo film del neo-nato marchio della società Marvel Studios.

"Iron Man è un personaggio interessante per noi" aggiunge il produttore Avi Arad. "Abbiamo reso i superpoteri molto bene con 'Spider-Man' e 'X-Men', ma quello che rende Iron Man così adattabile per il franchise cinematografico è che è una storia che si occupa di questioni sociali e del mondo in cui viviamo oggi. Parla di redenzione e di un uomo che ha in sé un eroe, ma per tirarlo fuori ci vogliono una serie di circostanze terribili." "La Marvel ha una storia straordinaria di successi nel dare vita ai personaggi dei suoi fumetti e Iron Man è stato il logico passo successivo" dice il produttore esecutivo Peter Billingsley. "È la prima volta che la Marvel finanzia interamente un film e ha investito molto tempo e dedicato molta attenzione allo sviluppo di questo potenziale franchise. Il fumetto è stato in giro per molto tempo. Ha una storia ricca con 40 anni di trame e intrecci da esplorare."