Tommy Lee Jones entra nel cast di Captain America: The First Avenger. L'attore, sessantaquattro anni il prossimo settembre, ricoprirà un ruolo nel progetto che porterà sullo schermo il supereroe mascherato, incarnazione dello spirito a stelle e strisce. A rivelarlo è stata l'attrice Hayley Atwell, che nel film interpreterà Peggy Carter, la prima fidanzata dell'eroe.

In un'intervista rilasciata al sito comicbookmovie.com, e ripresa da altri siti, l'attrice ha parlato un po' dello stato di pre-produzione del film, le cui riprese dovrebbero iniziare nelle prossime settimane. Durante l'intervista ha rilasciato questa dichiarazione: "Devo ancora incontrare Tommy Lee Jones... Anche se penso di avere una scena con lui, che non vedo l'ora di girare". La Atwell non ha voluto precisare, ma questa semplice frase è bastata per dare corpo ai rumors che già si inseguivano da alcune settimane, sulla presenza di Jones nel cast. Secondo la Atwell, anche altri due interpreti, il protagonista Chris Evans (la saga di I Fantastici Quattro, Sunshine, Push) e Sebastian Stan (Kings) sarebbero coinvolti nella scena da girare.

Per chi non la conoscesse ricordiamo brevemente la storia di Capitan America, supereroe creato per la Marvel da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941: il soldato Steve Rogers viene selezionato per sperimentare il cosiddetto siero del Super Soldato, che aumenta a dismisura le capacità del fisico umano. Così potenziato e dotato di costume a stelle e strisce, Rogers trascorrerà la sua esistenza morendo e rinascendo diverse volte, ma sempre combattendo per difendere i valori della democrazia e dell'America. Non ci sono notizie certe sul ruolo che Jones dovrebbe interpretare, ma stando ai rumors dovrebbe trattarsi del Generale Chester Phillips, cioé dell'ufficiale che nel fumetto sceglie Rogers per la sperimentazione del siero, diventandone poi il mentore. Se confermato, Jones sarebbe un ottimo acquisto per il film che vede la partecipazione, oltre dei già citati attori, anche di due star del calibro di Samuel L. Jackson (Iron Man 2, la saga di Star Wars) e Hugo Weaving (Matrix, Il Signore degli Anelli, V for Vendetta).

Per Jones l'ennesimo ruolo da duro, ben adatto al suo volto scavato dagli anni e dall'esperienza. Le incursioni nel cinema fantastico dell'attore texano non sono state moltissime: oltre alla celeberrima saga dei Men in Black (il cui terzo capitolo inizierà le riprese a breve) e la partecipazione a Batman Forever nel ruolo del sadico Due Facce, si può contare il fantathriller Il giorno della luna nera del 1986, il catastrofico Vulcano - Los Angeles 1997 e l'ironico e malinconico Space Cowboys del 2000, che di fantascientifico aveva il grande affiatamento tra i quattro pensionati richiamati in servizio attivo nello spazio. Oltre a commedie e film avventurosi, Jones ha dato però anche grandi prove di attore che gli hanno portato un Oscar nel 1994 per Il Fuggitivo e una nomination per il recente Nella Valle di Elah.