Luca Mariot (alias Rymoah) è webmaster del portale DuneItalia.com e amministratore di WikiDune, uan vera e propria enciclopedia della saga letteraria (e non) creata da Frank Herbert. Abbiamo intervistato Luca per conoscere più da vicino queste due realtà della Rete e capire anche chi è l'appassionato italiano di Dune. 

Quando e come ti sei avvicinato a Dune? E come è nato DuneItalia.com?

Qual è lo scopo che vi ponete come fan italiani della saga di Frank Herbert? Immagino in primis la diffusione presso il pubblico italiano del lavoro dello scrittore statunitense…

Su DuneItalia siamo fermamente convinti che le opere di Frank Herbert (includendo non solo il Ciclo di Dune, ma anche gli altri romanzi e racconti dell'autore) non ricevono in Italia l'attenzione che meriterebbero. Questo fatto, purtroppo, è sintomo di un problema più generale, e cioé che la fantascienza, nel nostro paese, non gode di grande popolarità come genere letterario; ciò contrariamente a quanto accade negli Stati Uniti, dove addirittura la fantascienza ha dignità accademica, grazie al lavoro di studiosi come il compianto professor  McNelly (curatore, tra l'altro, della famosa Dune Encyclopedia). Quindi quello che ci proponiamo nel nostro piccolo su DuneItaliaè, appunto, diffondere - nel limite delle nostre possibilità l'opera e il pensiero di Frank Herbert in Italia. In particolare, cerchiamo di svolgere questo lavoro sia a livello strettamente letterario (con la traduzione e pubblicazione di articoli, saggi, brani, interviste e quant'altro riguardanti il mondo di Dune e di Frank Herbert), sia a livello di confronto, promuovendo sul nostro forum la discussione sulle opere di Herbert tra gli utenti iscritti. Supportiamo inoltre con piacere iniziative di tipo ludico, come per esempio l'organizzazione di giochi di ruolo su Dune.

La vostra più recente creazione, invece, è WikiDune, una libera enciclopedia sulla saga. Di cosa si tratta in questo caso?

WikiDune si propone di essere una vera e propria base di conoscenza condivisa sull'universo di Dune, ma anche su tutte le altre opere create da Frank Herbert. La necessità di uno strumento del genere cominciò a farsi sentire già un paio d'anni fa, quando ci accorgemmo che la sezione contenuti del portale di DuneItalia non era più allineata con le ultime novità editoriali su Dune e conteneva inoltre alcune inconsistenze (per esempio, mischiava informazioni provenienti dalla Dune Encyclopedia con quelle dei nuovi romanzi di Brian Herbert e Kevin J. Anderson). Ci siamo quindi orientati verso una piattaforma dinamica che incoraggiasse l'iniziativa spontanea degli utenti: un software Wiki era, da questo punto di vista, la scelta ideale. Abbiamo inaugurato ufficialmente WikiDune il mese scorso, con la pubblicazione delle linee guida che suggeriscono alcune direttive per la creazione e la modifica delle pagine del Wiki agli utenti che vogliono contribuire. Altro aspetto importante, la distinzione tra i vari "canoni letterari" dell'Universo di Dune è ottenuta per mezzo di tre categorie principali, dedicate rispettivamente ai romanzi dell'Esalogia, ai nuovi romanzi e alla Dune Encyclopedia. Al momento abbiamo ancora poche pagine, ma speriamo che WikiDune verrà "adottato" dalla comunità di fan italiani di Herbert e che crescerà fino a raggiungere lo stesso livello di enciclopedie online come il Dune Wiki inglese o Wookiepedia.