Si nomina Frank Herbert e subito il pensiero va al suo capolavoro Dune, primo di un ciclo di sei romanzi, una storia di un affascinante lontanissimo futuro che ha dato origine a un controverso film diretto da David Lynch e a una miniserie televisiva.

Lo scrittore americano ha tuttavia scritto altre opere che riguardano più da vicino il nostro spazio-tempo, Gli occhi di Heisenberg ne sono un buon esempio.

Avanzate tecniche di ingegneria genetica hanno permesso di creare una società stratificata in caste, un vero e proprio incubo mascherato da perfezione assoluta.

Alla fine qualcuno rialza la testa e decide di ribellarsi, un atto disperato solo apparentemente destinato al fallimento, Herbert è il maestro dei colpi di scena. 

Il libro

Un futuro di oppressione per l’umanità, ma anche la realizzazione di un sogno inseguito per secoli. Una vita lunghissima dentro corpi dotati di ogni accorgimento necessario alla sopravvivenza, e per alcuni l’immortalità. Negli Occhi di Heisenberg Frank Herbert – l’autore di Dune – descrive l’evoluzione della nostra specie in una razza nuova e dalle sconfinate ambizioni ma soggetta a uno spietato controllo genetico… finché la ribellione comincia a serpeggiare anche in un mondo così radicalmente mutato. “Il romanzo è imparentato con quell’opera notevolissima che è Gli Amaranto di Jack Vance e ha una sua poderosa originalità: la concezione dei nuovi embrioni, l’invenzione dei Ciber, esseri che hanno rinunciato alle loro emozioni per acquistare i poteri dei robot, e la trovata conclusiva, un’autentica rarità della narrativa fantascientifica americana.” (Roberta Rambelli)

L'autore

Frank Herbert è nato nel 1920 a Tacoma, nello Stato di Washington, ed è morto nel 1986 a Madison, Wisconsin. Famosissimo per i romanzi del ciclo di Dune (1965-1985), il primo dei quali portato sullo schermo da David Lynch, è uno degli autori più amati della moderna sf americana. Urania, che lo ha pubblicato fin dal 1959 con Smg. “RAM” 2000 (The Dragon in the Sea, 1956), ne ripresenta qui uno dei romanzi più affascinanti, da molti anni non disponibile in traduzione italiana.

Frank Herberty, Gli occhi di Heisenberg (The Eyes of Heisenberg, 1966), Mondadori, Urania Collezione 151, Euro 6,50, ebook disponibile, Euro 3,99