La nuova trasposizione cinematografica del Dune di Frank Herbert promette di essere più avventurosa delle precedenti, a detta del regista Peter Berg.

In una recente intervista a Sci Fi Wire Berg (The Kingdom e Hancock) ha affermato che il suo Dune sarà “più divertente” rispetto alla trasposizione fatta da David Lynch nel 1984.

“Ho avuto una esperienza molto differente con il libro rispetto a David Lynch. Penso che la mia interpretazione sarà significativamente differente anche rispetto alla miniserie di Syfy che fu trasmessa in tv.” Berg continua dicendo che Dune “era più muscolare ed avventuroso, più violento e perfino più divertente.”

Precedentemente Berg si era sbilanciato nel dire che il film sarà sullo stile di Guerre Stellari, Indiana Jones e il Signore degli anelli e che con l’avvento della CGI il film sarà più fedele alla realtà rispetto alla versione di Lynch. Il film del 1984 di Lynch fu una megaproduzione con una storia travagliata. La critica e il pubblico si divisero e il film, lunghissimo, fu tagliato in più parti. La trasposizione lynchana si discostava in più parti dal romanzo di Herbert ma faceva un uso sapiente sia di scene di azione che di pause di introspezione del giovane Paul Atreides. Il film ebbe buon successo in Europa ma non negli States.

Pochi anni Sci Fi Channel (ora SyFy) ha prodotto una miniserie con un storyplot più fedele al romanzo.

Questa nuova trasposizione cercherà, secondo i produttori, di “correggere” gli errori del passato e potrebbe essere l’inizio di un risveglio commerciale della saga di Dune con merchandising annesso.

Nel frattempo nuovi rumors agitano la rete dei fan di Dune in tutto il mondo. Giorni fa si è sparsa la voce di una possibile parte del “vampiro” Robert Pattinson nei panni di Paul Atreides. Pattinson è famoso per aver interpretato il vampiro Edward Cullen nella serie Twilight. Il panico si è sparso in breve nella rete fino a che la notizia non è stata smentita qualche giorno fa su Gossip Cop.Chi verrà scelto tra le nuove leve di Hollywood  per interpretare lo Kwisatz Haderach?

Ma c’è un’altra sorpresa per i fan di Herbert: tra i “technical advisors” del film ci sono Brian Herbert (figlio di Frank) e lo scrittore Kevin J. Anderson. Quest’ultimo, reo, secondo una parte dei fan di Dune, di aver scritto “malissimo” i prequel e i sequel della serie di Dune insieme a Brian Herbert e “per puri scopi commerciali”. Brian Herbert ha comunque assicurato che il film sarà una “interpretazione classica” di Dune e che lo script è già pronto. Tenendo le dita incrociate aspettiamo con ansia il 2010.