All'epoca della realizzazione di Blade Runner 2049, il regista canadese Denis Villeneuve aveva rivelato di essere riuscito a realizzare il suo sogno: poter girare il film basato su Dune di Frank Herbert.

All'inizio

Pochi mesi fa, nella sua dichiarazione ufficiale aveva detto di avere ammirato la versione di David Lynch, che ritiene uno dei più grandi registi esistenti, ma anche che non rappresentava il suo sogno, per cui

non farò riferimenti al film di Lynch, mi baserò sul libro e sulle immagini che mi aveva evocato.

Aveva anche aggiunto che non solo ci sarebbero voluti due anni prima di arrivare alle riprese vere e proprie, ma anche almeno due film per poter raccontare al meglio il mondo creato da Herbert. 

Questo accadeva il nove marzo di quest'anno e il regista aveva scelto lo scrittore e vincitore dell'oscar Eric Roth (Forrest Gump, Il curioso caso di Benjamin Button) perché realizzasse la sceneggiatura, che poi era stata sottoposta a Brian Herbert, figlio di Frank Herbert,  per l'approvazione.

Oggi

Il 22 luglio Brian Herbert postava il tweet che vedete qui sotto:

Ho appena ricevuto la quarta stesura della sceneggiatura di Dune dalla Legendary Pictures, che riguarda il primo film e copre circa metà del romanzo.

Sono entusiasta e compiaciuto e comincerò a fare le ore piccole [Per leggerla]

Il 23 aggiungeva:

Sto leggendo la sceneggiatura di Dune e scrivendo delle note, anche Kevin la sta leggendo e quando saremo pronti ci confronteremo per le domande da fare alla Legendary.

Alcuni fan stanno facendo domande dettagliate e le leggerò appena potrò. Sono molto felice di vedere tanto entusiasmo nella galassia di Dune.

Per chi non ne fosse a conoscenza, il suddetto Kevin è lo scrittore Kevin J. Anderson, il quale insieme a Brian Herbert è stato co-autore delle espansioni del mondo creato dal padre, come la trilogia Preludio a Dune, di cui solo due usciti da noi, la trilogia Leggende di Dune, ancora inedita, e ben altri otto romanzi, tuttora inediti da noi. Anderson, insieme a Herbert è indicato come co-produttore e consulente creativo dei due film.

Il protagonista

Deadline Hollywood ha riportato che l'attore candidato all'oscar Timothèe Chamalet (Chiamami col tuo nome, Lady Bird) è in trattative per diventare il protagonista del film, ovvero Paul Atreides, interpretato da Kyle Mclachlan nella versione di Lynch.

Non ci sono ancora date confermate visto che tutti vogliono che questa trasposizione sia fedele al romanzo originale. Voi cosa ne pensate, Denis Villeneuve riuscirà a creare i due film definitivi basati su Dune?