Diventa sempre più importante il cast dell'attesa nuova versione cinematografica di Dune, sogno inseguito fin da giovane da Denis Villeneuve, regista di Blade Runner 2049, e negli ultimi giorni ulteriori nuovi arrivi hanno reso la trasposizione del capolavoro di Frank Herbert.

La missione

Villeneuve sul set di Blade Runner 2049
Villeneuve sul set di Blade Runner 2049

Denis Villeneuve era stato chiaro fin dall'inizio, ovvero nel 2018: ci sarebbero voluti due anni per realizzare adeguatamente la trasposizione e necessitava di almeno due film, se non di più. Non elaborava ulteriormente per cui a oggi non sappiamo se intendesse dividere in due parti il primo romanzo o se intendesse girare back-to-back, come si dice negli States, cioè di fila, sia Dune che Messia di Dune. Ad occuparsi della sceneggiatura oltre allo stesso Villeneuve ci sono Eric Roth (Molto forte, incredibilmente vicino) e Joe Spaihts (Doctor Strange, Passengers) oltre alla costante supervisione di Brian Herbert, figlio dell'autore originale.

I protagonisti fin qui

L'astro nascente Timothèe Chamalet (candidato all'oscar per Chiamami con il tuo nome), sarà il protagonista Paul Atreides, mentre Rebecca Ferguson (Mission Impossible: Fallout) sua madre sua madre Lady Jessica, entrambi in fuga dopo che il loro casato era stato vittima di una cospirazione ordita dal barone Vladimir Harkonnen, ovvero Stellan Skarsgård (Thor) e dal sadico e violento nipote Rabban, interpretato da Dave Bautista (I guardiani della galassia). Con loro Oscar Isaac (Star Wars: gli ultimi Jedi)nel ruolo del padre di Paul, il duca Leto Atreides e la veterana Charlotte Rampling, la poco affidabile sacerdotessa dell'ordine della sorellanza chiamato Bene Gesserit, composto da donne che hanno imparato a acquisire poteri inimmaginabili e il cui scopo doveva essere istruire l'eletto.

Infine, ecco arrivare Zendaya (Spider-Man: Far from Home), ovvero Chani, la moglie di Paul.

I nuovi arrivi eccellenti

Ed ecco aggiungersi Javier Bardem che si trova nelle fasi finali delle trattative per diventare Stilger, il capo della tribù che aiuta Paul. Con lui Thanos in persona, ovvero Josh Brolin, nel ruolo che nel film di David Lynch fù di sir Patrick Stewart, ovvero Gurney Halleck, responsabile dell'addestramento militare e capo della sicurezza di Paul e per finire, per ora, Jason Momoa (Aquaman) nel ruolo di Duncan Idaho, fedele servitore degli Atreides, Maestro di spade della scuola di Ginaz, pilota provetto e imbattibile nel combattimento corpo a corpo.

Infine, il primo capitolo di Dune ha ora una data di uscita ufficiale, sia in formato normale che IMAX e 3D il 20 novembre del 2020, vi terremo aggiornati sulla futura odissea di Paul Atreides.