Fanucci Editore si guadagna ulteriore stima dei lettori di fantascienza con la pubblicazione integrale di tutto il ciclo di Dune, l’opera grandiosa di Frank Herbert.

I sei volumi che compongono il ciclo sono in libreria dal 19 gennaio, e dopo decenni di ricerche gli appassionati finalmente potranno acquistare il ciclo senza spendere cifre da capogiro. Dune, primo volume del ciclo costa solo euro 4,90, mentre per gli altri cinque il prezzo è di euro 9,90.

L'edizione Fanucci è in formato tascabile. Una curiosità: sulle copertine l'autore è indicato come "Frank P. Herbert", con la sigla del secondo nome (il nome completo sarebbe Franklin Patrick Herbert) che a nostra memoria non era mai apparsa nelle altre edizioni italiane o americane.

Per il neofita citiamo i vari titoli italiani e quelli originali: Dune (Dune, 1965); Messia di Dune (Dune Messiah, 1969); I figli di Dune (Children of Dune, 1977); L'imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981);  Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984);  La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985). Il primo libro ha vinto i premi Hugo e Nebula.

Il ciclo di Dune è stato portato avanti dopo la morte di Herbert dal figlio Brian Herbert con la collaborazione di Kevin J. Anderson. Attualmente sono uscite due trilogie ambientate prima della saga originale, due romanzi ambientati dopo (e basata in parte su appunti di Herbert per un settimo volume), e due romanzi ambientati durante. Altre opere sono in programma. In Italia sono stati pubblicati solo alcuni romanzi della prima trilogia prequel.

Per ammissione dello stesso George Lucas, il romanzo Dune lo influenzò notevolmente nel dar vita alla serie di Guerre Stellari. Da Dune è stato tratto un film da David Lynch e due miniserie televisive (Dune e Children of Dune). Un progetto per un nuovo film per il cinema è stato per il momento sospeso.

Fare un riepilogo dell’intero ciclo è praticamente impossibile, sarebbe troppo lungo, pertanto ci limitiamo a riportare le quarte dei vari volumi.

L’autore. Franklin Patrick Herbert è nato l'8 ottobre 1920 ed è morto l'11 febbraio 1986, all'età di 65 anni. Nel 1939 mentì sulla sua età per entrare a lavorare in un quotidiano locale. Durante la seconda guerra mondiale ha fatto il fotografo di guerra. Dopo la guerra comincia a vendere qualche racconto ed esordisce nella fantascienza nel 1952 col racconto Looking for Something. Nel 1959 preparando un articolo sulle dune di sabbia dell'Oregon comincia a raccogliere il materiale per il ciclo che lo renderà famoso, che vede la luce a puntate sulla rivista Analog nel 1963. Rifiutato da una ventina di editori, diventerà il più grande successo commerciale della fantascienza.

Le quarte di copertina.

Dune

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.

Messia di Dune

Dune e il suo universo: la saga, i prequel, i sequel, i film

A gennaio ritorna in libreria per Fanucci l'intera saga creata da Frank Herbert. Ecco come è nato e si è evoluto...

Roberto Paura, 17/01/2012

Più avventura nel nuovo Dune (e forse un vampiro)

Aumentano i rumours sulla nuova trasposizione cinematografica del Dune di Herbert. Qualche voce (infondata)...

Fabrizio Sitzia, 2/10/2009

Per Dune ora arrivano anche gli interquel

Brian Herbert e Kevin J. Anderson pubblicano un nuovo romanzo della fortunata serie, Paul Of Dune, ambientato...

S*, 3/11/2008