Nuova trilogia di romanzi di Dune a opera di Brian Herbert e di Kevin J. Anderson. I due autori hanno stretto un accordo con Simon & Schuster che prevede, secondo le indiscrezioni, una discreta somma per i diritti di pubblicazione nel Regno Unito e nel resto del Commonwealth. Questo accordo fornisce anche una conferma indiretta della pubblicazione americana (a cura della Tor Books).

Il primo romanzo della serie avrà il titolo Jessica of Dune (previsto per la metà del 2009), il secondo Irulan of Dune (2011) e il terzo Leto of Dune (2013). I due autori pubblicheranno invece negli “anni pari”, a partire dal 2010, una trilogia intitolata Hellhole, completamente slegata da Dune.

Frank Herbert è l’autore della serie originale di Dune, composta da sei romanzi pubblicati tra il 1965 e il 1985. Il primo romanzo della serie, Dune, è ritenuto quasi all’unanimità una delle principali opere di tutta la fantascienza. Al sesto romanzo (Chapterhouse Dune / La rifondazione di Dune) doveva seguirne un settimo, che però Herbert non riuscì a scrivere prima della sua morte (avvenuta agli inizi del 1986), lasciando solo una serie di appunti.

Partendo da queste note suo figlio Brian e Anderson, hanno recentemente pubblicato i due romanzi Hunters of Dune e Sandworms of Dune, che si pongono cronologicamente proprio alla fine della saga. In precedenza avevano scritto la trilogia Prelude to Dune (1999-2001), che è situata cronologicamente poco prima di Dune e la trilogia Legends of Dune (2002-2004), ambientata ancora prima. Solo i primi due Preludi sono stati finora tradotti in italiano da Mondadori, ma pare che anche il terzo vedrà la luce entro breve, direttamente nella collana Urania.

Non tutti i lettori della serie originale hanno gradito e apprezzato le nuove trilogie e la parte conclusiva, tanto che tendono a non considerarlo come canone. Resta però il fatto che tutti i romanzi targati Brian Herbert/Kevin J. Anderson hanno ottenuto un ottimo successo commerciale, risultando sempre ai vertici delle classifiche di vendita e ampliando così la base degli appassionati dell’universo di Dune.