Dal mare magnum degli autori a volte qualcuno emerge con tanta forza da diventare un punto di riferimento, un faro che indica la via per altre generazioni di scrittori.

E' difficlile sovrastimare l'importanza che ha avuto Richard Matheson nel campo del fantastico, i suoi romanzi e racconti sono stati letti e amati da milioni di lettori, ben 14 volte le sue opere sono approdate sul grande schermo, decine di film ed episodi di serie televisive lo hanno visto in veste di sceneggiatore.

Ma ovviamente la quantità non conta, solo la qualità definisce la bontà del lavoro dello scrittore, e le opere di Matheson sono eccezionalmente buone, e alcune meritano l'appellativo di capolavoro: per celebrare questo grande scrittore è stata preparata un'antologia per certi versi sorprendente, tutta ispirata alle opere del maestro.

A tutto gas (Throttle), di Joe Hill & Stephen King

Una collaborazione inedita di una coppia molto particolare apre l'antologia, Stephen King e Joe Hill (o meglio Joseph Hillstrom King) sono infatti padre e figlio.

Vince Adamson ha dei grossi problemi, suo figlio Race lo ha trascinato in una brutta storia, ha perso un mucchio di soldi e il suo gruppo di motociclisti non è affatto soddisfatto della situazione.

Ma non immagina che i suoi problemi stanno per essere dimenticati, spazzati via dalla sagoma di un gigantesco e rombante autocarro.

Ritirata (Recalled), di F. Paul Wilson

Theodore Gordon è specializzato nel portare discordia e nel fomentare conflitti nei tranquilli sobborghi americani, quando arriva a Pine View inizia subito a mettere in atto le sue tattiche per distruggere la traquillità di Fannen Street.

Le cose però non vanno come aveva previsto, e quando il suo piano non si sviluppa come al solito Gordon capisce che è il tempo di trasferirsi è arrivato prima di quanto pensasse.

Anch'io sono leggenda (I am legend, too), di Mick Garris

Dopo l'epidemia che ha sconvolto il pianeta Bob Neville è diventato una leggenda, cacciatore e nemesi dei vampiri, ma anche lui può trasformarsi da predatore in preda, e la sua nemesi arriva dal passato.

Due spari dalla galleria fotografica Fly's (Two shots from Fly’s photo gallery), di John Shirley

Bill Walshoe è determinato a viaggiare nel tempo per cambiare il futuro e salvare dal suicidio la moglie, ma per farlo dovrà cambiare quello che successe all'OK Corral il 26 ottobre 1881, un compito davvero difficile.

Il diario di Louise Carey (The diary of Louise Carey), di Thomas Monteleone

Quando suo marito inizia lentamente a rimpicciolire per Louise inizia un periodo terribile, cosa succederà al suo uomo se il processo non si fermerà?

Ma soprattuttto, cosa farà lei una volta rimasta sola?

Urla come me (She screech like me), di Michael A. Arnzen

Il seguito del primo racconto pubblicato da Matheson, lo straordinario e terribile Nato d'uomo e da donna, ci racconta cosa succede al bambino mutante chiuso in cantina quando diventa più grande.

Le cose belle che ci sono tolte nella vita non si perdono (Everything of beauty taken from you in this life remains forever), di Gary A. Braunbeck

Una campana di vetro, un bottone. Premendo il bottone qualcuno che non si conosce morirà, in compenso si guadagnerà una grossa cifra.

Un'offerta ripugnante per alcuni, irresistibile per altri, una trappola pronta a scattare in modo inaspettato.

Il caso di Peggy Ann Lister (The case of Peggy Ann Lister), di John MacClay

Chack Mason è un poliziotto in pensione con la passione per i vecchi casi criminali, e si sa che certi hobby possono diventare molto pericolosi... ma anche terribilmente intriganti.

Ritorno a Zachry (Zachry Revisited), di William N. Nolan

James Ketchum è sparito da qualche parte lungo la costa del Maine, sua sorella parte alla sua ricerca assieme al marito, ma sembra che non ci sia traccia dello scomparso.

Almeno sino a quando i due arrivano a Zachry, 67 abitanti.

Rentrée (Comeback), di Ed Gorman

John Temple è un famoso cantante che dalla vita ha avuto tutto, successo, soldi, fama e una splendida moglie.

Purtroppo lei non ha scordato il primo amore, un musicista fallito e drogato, e quando lo incontra nuovamente si riaccende nella donna l'antica fiamma.

Nessun uomo è un'isola (An island unto myself), di Barry Offman

Come reagireste se improvvisamente diventaste un perfetto sconosciuto per tutti quelli che conoscete?

Questa la terribile domanda a cui deve rispondere Don Woodson.

Venturi (Venturi), di Richard Christian Matheson

Il figlio di Matheson ci pone di fronte a un inquietante domanda: come si può pensare di dormire quando le fiamme devastatrici possono arrivare da un momento all'altro?

Selvaggina (Quarry), di Joe R. Lansdale

Il terribile pupazzo guerriero, l'indomito feticcio Zuni assetato di sangue affrontato da keran Black in Preda non era l'unico, e i suoi fratelli non sembrano meno assetati di sangue. 

Ritorno a villa inferno (Return to Hell House), di Nancy A. Collins

Quando Benjamin fisher arriva a Villa Belasco capisce subito che le storie che circondano l'oscura magione non sono di pura fantasia, e il soprannome di Villa Inferno ha un suo terrificante perché.

Cavaliere delle nubi (Cloud rider), di Whitley  Strieber

Ronald Trask è un trader di altissimo livello, dispotico e spietato, ma con un fiuto eccezionale per gli affari, almeno questo è quello che pensa un suo dipendente, Chris Brooker.

Ma quando una tempesta inaspettata distrugge il raccolto della fattoria paterna e uccide la moglie del fratello Brooker inizia a capire che il suo capo nasconde un segreto misterioso e letale.

Il complotto delle mogli (Conjure wife), di Richard Matheson e Charles Beaumont

Tutte le donne sono streghe, questa la fulminante idea del romanzo di Fritz Leiber sceneggiato da Matheson e Beaumont.

Quando Norman Saylor, docente universitario moderno e razionale, scopre che sua moglie si diletta con pratiche magiche gli sembra naturale cercare di farle abbandonare queste sciocche superstizioni.

Ma lo sventurato non immagina certo che in tal modo si sta immergendo da solo in un mare di guai.

Lui è leggenda ha un menù abbondante e vario, alcuni racconti sono prequel o sequel di opere celebri, altri si svolgono lateralmente, Cavaliere delle nubi si ispira alle atmosfere narrative del maestro, mentre per chiudere il volume è stata scelta la sceneggiatura di un romanzo di Fritz Leiber, a testimoniare come Matheson non si distinguesse solo come scrittore.

Alcuni dei racconti seguono la traccia iniziale, come Ritorno a Zachry e Selvaggina, altri ne ribaltano il punto di vista, A tutto gas rieccheggia il celebre Duel ma, a differenza dell'originale, il camionista non è un essere senza volto e senza motivi.

Mi è sembrato che non tutti gli autori siano riusciti a raggiungere le vette di crudeltà raggiunte dalle opere di Matheson, in almeno tre casi si ha un finale ottimistico, e due racconti sembrano scritti con l'intento di vendicarsi di personaggi davvero sgradevoli, il livello medio dei racconti è comunque alto.

L'antologia può essere letta sia di chi conosce le opere di Matheson sia da chi non conosce questo scrittore, fortunatamente quasi tutte le sue opere sono state ristampate di recente dalla casa editrice Fanucci e sono disponibili per chi volesse immergersi in un universo di straordinaria intensità.