Il sequel di un film che finisce con la morte del protagonista? Perché no, basta trovare il giusto escamotage. Almeno, questa sembra la linea di pensiero seguita da Will Smith, che durante il Red Sea International Film Festival di Jeddah – in Arabia Saudita – ha aggiornato i fan sullo sviluppo del sequel di Io sono leggenda, film del 2007 liberamente ispirato all'omonimo romanzo del 1954 di Richard Matheson. Il progetto, che vede Smith tornare nei panni di Robert Neville –  l'ultimo uomo sulla Terra – oltre a esserne co-produttore insieme all'attore Michael B. Jordan (Black Panther), applicherebbe la teoria del multiverso al finale di Io sono leggenda. Come detto dallo stesso Smith, infatti:

Devi essere un vero esperto di Io sono leggenda per sapere questa cosa, ma nella versione del film uscita al cinema, il mio personaggio muore nel finale, mentre nell'edizione in DVD si trova un finale alternativo in cui Robert Neville sopravvive. Seguiremo la storia della versione in DVD. Non posso dirvi di più, ma Michael B. Jordan è coinvolto e ci siamo, la sceneggiatura è appena stata completata.

Mentre il finale proiettato al cinema vede il personaggio di Will Smith sacrificarsi in un attacco suicida contro il vampirico nemico, in quello alternativo Neville riconoscere "l'umanità" della nuova specie e lascia in pace la comunità, partendo per una colonia di sopravvissuti nel Vermont insieme alla sopravvissuta Anna e al figlio di lei Ethan.

Quest'ultima versione, che era stata modificata in seguito alle reazioni negative alle proiezioni in anteprima, sarà dunque il punto di partenza per il secondo film della saga, che dovrebbe arrivare nei cinema nel 2025.