La Fanucci Editore sta ristampando le opere di Richard Matheson presentandoci romanzi e antologie dei suoi racconti, ora è la volta di Io sono Helen Driscoll (A Stir of Echoes, 1958) che arriva nelle libreria dopo Tre millimetri al giorno, Io sono leggenda, Duel e altri racconti, Incubo a seimila metri e altri.

Io sono Helen Driscoll fu pubblicato in Italia nel 1959 (Urania n. 206, la serie “rossa”) ed ebbe un notevole impatto sui lettori.

Richard Matheson è ben conosciuto da quanti leggono romanzi di fantascienza e horror, pertanto riportiamo poche notizie essenziali della sua biografia: è nato nel New Jersey nel 1926, è autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del ‘fantastico’ contemporaneo. Oltre a scrivere racconti e romanzi gialli, di fantascienza, horror, fantasy e western, Matheson ha collaborato a lungo con il cinema e la televisione. Ha scritto alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, e diversi suoi romanzi e racconti sono stati adattati per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno, del quale è in arrivo una nuova versione, questo stesso A Stir of Echoes (Echi mortali in italiano, con Kevin Bacon) e diversi altri.

Matheson vuole ancora il grande schermo

C'è solo l'imbarazzo della scelta se si vuole trarre film dall'opera di Richard Matheson. E pare che l'autore sia...

Alberto Priora, 12/10/2011

I fantasmi secondo Richard Matheson

Fanucci pubblica Ghost, un romanzo inedito in Italia dall’autore di capolavori come Io sono leggenda.

Pino Cottogni, 8/08/2011

I migliori racconti di Richard Matheson

Un'antologia con il meglio della sua narrativa breve.

Pino Cottogni, 29/06/2011