Nella collana Tif Extra Fanucci pubblica l'antologia I migliori racconti (The Best of Matheson, 2010) di Richard Matheson e, fino al 31 luglio, il volume costa solo cinque euro. Ray Bradbury parlando di Matheson afferma: "Forse la caratteristica che più spicca è che nessuna etichetta è sufficiente per lui. E questo è solo un bene. Sia che scriva storie grottesche, horror, di science fiction o fantasy, dà sempre vita a qualcosa che valica i confini del genere. Matheson merita il nostro tempo, la nostra attenzione".

In effetti è autore di così tanti capolavori che citarli tutti sarebbe un lungo elenco, basti ricordare l’adrenalinico Tre millimetri al giorno, il pauroso Io sono Helen Driscoll o passare poi al genere catastrofico/vampiri con il vero capolavoro del genere Io sono leggenda da cui sono stati tratti ben tre film. L’antologia contiene nove racconti: La preda, La casa impazzita, L’uomo enciclopedico, La legione dei cospiratori, Nato d’uomo e di donna, Il nuovo vicino di casa, La danza dei morti, I figli di Noè e Duel, altro racconto che ha avuto una trasposizione sul grande schermo.

L’autore. Richard Matheson, nato nel New Jersey nel 1926, ha forgiato il gusto e le caratteristiche del fantastico contemporaneo, influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. Ha scritto alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, e diverse sue opere sono state adattate per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno e lo sono leggenda, che ha ispirato tre film, di cui l'ultima versione (del 2008), dal titolo omonimo, è stata diretta da Francis Lawrence, con protagonista Will Smith. Richard Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l'Edgar Allan Poe e un Bram Stoker alla carriera. Fanucci Editore ha pubblicato anche Incubo a seimila metri, Duel e altri racconti, Ricatto mortale, Io sono Helen Driscoll, La casa d'inferno, Tre ore di pura follia, The Box e altri racconti, che ha ispirato la pellicola del regista Richard Kelly, e Altri regni.

La quarta di copertina. Dall'autore di Io sono leggenda, Tre millimetri al giorno e lo sono Helen Driscoll, una nuova antologia che raccoglie i migliori racconti scritti da Richard Matheson. Definito da Ray Bradbury 'uno degli scrittori più importanti del XX secolo', Matheson si dimostra qui un autentico maestro della narrativa breve, capace di creare, con mirabile sintesi, atmosfere di terrore, paranoia, disagio esistenziale, e di evocare molti dei fantasmi che ossessionano il nostro presente e la nostra idea di futuro, attraversando spesso un'umanità marginale caratterizzata da un forte senso di rivalsa. E nel farlo, Richard Matheson utilizza quello stile che l'ha reso uno dei maestri indiscussi del genere, capace di 'distillare parole secche come mitraglia'.

Un appuntamento davvero imperdibile con un autore che conserva intatta la capacità di affascinare i suoi lettori e di incidere con mirabile talento sull'immaginario contemporaneo.

Richard Matheson, I migliori racconti (The Best of Matheson, 2010)

Traduzione Maurizio Nati

Fanucci Editore, collana Tif Extra, pagg. 178, euro 5,00