Di là dalle reciproche accuse, i fatti sono che Megan non farà più parte del cast che invece vede come protagonista il confermatissimo Shia LeBeouf, nei panni di Sam Witwicky, il quale sarà affiancato da una nuova fiamma Carly che, come abbiamo detto poco fa, sarà interpretata dalla top model Rosie Huntington-Whiteley (già protagonista di uno spot di Michael Bay). In questo terzo episodio, che vede anche la conferma di John Torturro, Josh Duamel, Tyrese Gibson, farà la sua apparizione anche un attore del calibro di John Malkovich che impersonerà Bruce Brassoss, il datore di lavoro di Sam. Patrick Dempsey è stato chiamato a ricoprire i panni di Dylan Gould mentre un’altra attrice di spessore, Frances McDormand si cimenterà nelle vesti del capo della National Intelligence.Il cast è stato insomma riveduto e migliorato con l’ingresso di attori di livello e tutto fa pensare che anche lo script sarà adeguato alle attese.Anche la trama sembra essere molto più interessante di quella del secondo episodio: ci saranno meno scontri e meno effetti speciali e l’azione, che di certo non mancherà, sarà orientata allo sviluppo dell’intreccio e all’approfondimento dei caratteri dei personaggi.Su Cybertron, pianeta natale dei Transformers, infuria una battaglia tra gli Autobot, i robot “buoni, e quelli cattivi, i Decepticon. Scontro che vede prevalere Shockwave, un mostruoso macchinario che può trasformarsi in un cannone laser cingolato. Gli Autobot soccombono ma riescono comunque a spedire nello spazio una navetta guidata da un robot. Navetta che naufraga sulla Luna…

Nel luglio del 1969 gli Usa sbarcano sulla Luna. Questo è quello che pensano milioni di spettatori televisivi in tutto il mondo. In realtà gli americani sono impegnati anche in una missione segretissima, che intende raccogliere informazioni su una nave aliena naufragata sulla superficie lunare…

Oggi, quarantadue anni dopo, Sam Witwicky si trova ad aiutare di nuovo gli Autobot nella loro eterna battaglia contro i Decepticon. Megatron, il comandante di quest’ultimi, non è certo dimenticato di essere stato sfigurato da Optimus Prime nella battaglia precedente in Egitto…

Sono questi i plot principali intorno al quale è strutturata la storia e che finiscono per intrecciarsi in un crescendo che si conclude con un finale “killer”, così almeno lo ha definito il regista Michael Bay, che in quanto tale dovrebbe porre fine alla serie.

Il film è stato girato prevalentemente a Chicago, che, infatti, sarà quasi rasa al suolo dalla battaglia finale… e in altre città statunitensi come Detroit, Houston, Los Angeles, Milwaukee e Washington. Alcuni shot sono stati anche presi all’interno delle basi aerospaziali Lindon B. Johnson Space Center e John F. Kennedy Space Center.

Dalle featurette che circolano in rete si può già capire che la produzione non ha risparmiato in quanto a risorse economiche per finanziare la pellicola. Si vocifera che sia stato ampiamente sforato il budget preventivo, che già ammontava all’esorbitante cifra di 400 milioni di dollari!

Alla ristrutturazione del cast, arricchito di nomi (e cachet…) importanti, si sono aggiunte le spese per le riprese fatte interamente in 3D nativo, e quelle per gli effetti speciali, che sono il meglio del meglio disponibile oggi nel cinema.