Il successo commerciale dei tre film sui Transformers non si può ignorare, senza contare che è sempre andato a crescere: dai 709 milioni di incassi del primo si passa agli 836 del secondo fino al miliardo e 123 milioni di dollari del terzo. E parte di questo enorme successo non può che essere dovuto al modo in cui il regista Michael Bay ha confezionato la saga, un roboante e altamente esplosivo fuoco d'artificio in mezzo al quale si muoveva una macchina da presa impazzita.

Dopo il successo di Transformers 2: Revenge of the Fallen, Bay aveva espresso il desiderio di staccarsi dalla serie per concentrarsi su un progetto a cui teneva particolarmente, intitolato Pain & Gain, prima di tornare eventualmente a dirigere i robottoni miliardari. Ma Steven Spielberg riuscì infine a convincerlo a investire altro tempo con Optimus Prime e soci, con i risultati che conosciamo.

In questi giorni, Bay ha presentato un parco giochi a tema Transformers negli Universal Studios di Singapore e ha commentato le voci che parlavano di un suo ritorno: "Ne stiamo parlando, ma non c'è ancora niente di scritto per ora. Voglio prima fare un piccolo film, poi parleremo del fatto che io torni o meno".

Questo accadeva dopo una dichiarazione di Spielberg, che sperava in un ritorno del regista al timone della saga. Ora il sito Vulture è andato oltre, portando alla luce la notizia che Bay si trova nelle fasi finale del negoziato per tornare sulla sedia robotica della regia, e che l'ago della bilancia è proprio il film Pain & Gain, che il regista vorrebbe realizzare. E visto che, sempre secondo il sito, si potrebbe avere una conferma entro la settimana prossima, sembra che entrambe la parti avranno quello che vogliono.

I piani sono i seguenti: Bay comincerebbe subito la produzione del film a cui tiene particolarmente, per poi concentrarsi sul prossimo Transformers nel 2012. Malgrado sia ovviamente presto per avere dettagli sulla trama, si sa già che, almeno per una volta, non avremo un prequel/reboot/remake di alcun genere, anzi si tratta di una nuova trilogia che partirà dopo gli eventi di Dark of the Moon e che vuole scavare a fondo nella mitologia dei Transformers portando alla luce personaggi e mitologie che appartengono al passato.

Come ha concluso la fonte di Vulture, "Spielberg ottiene quello che vuole. Sempre".