Tra i primissimi "ebook" da noi pubblicati c'è stata una serie di antologie personali in pdf, distribuite con download gratuito alla fine degli anni novanta. Erano libri legati alla nostra rivista Delos, e si chiamavano, quindi, "Delos Books", nome che anni più tardi sarebbe diventato quello della nostra casa editrice. Tra questi ce n'era anche uno di Francesco Grasso, e proprio con Francesco Grasso iniziamo la rassegna di questo numero.

Da "Caccia a ottobre giallorosso" a "Cent'anni di turpitudine", passando per "Libertà è schiavitù, ignoranza è forza, Internet Explorer è un browser sicuro": diciotto parodie, diciotto apocrifi imitando i più famosi scrittori, con i quali Francesco Grasso, brillante autore due volte vincitore del Premio Urania, dà prova di un'incredibile capacità di mimetismo stilistico e, soprattutto, di un'umorismo graffiante e irresistibile. Finalmente in volume le migliori puntate della rimpianta rubrica Sotto spirito di Delos, con in più alcuni apocrifi inediti.

Francesco Grasso, Diffidate degli originali, Delos Books, epub senza DRM, euro 2,99

Orley Space Station (OSS), 2 agosto 2024. Vic Thorn ha pochi secondi di vita. Stava riparando lo Shuttle che doveva portarlo sulla Luna, quando un braccio meccanico lo ha colpito, scagliandolo nel vuoto. Mentre fluttua verso il buio della morte, Vic comprende che il suo segreto si perderà con lui nello spazio infinito. È stato un incidente, un tragico incidente. Ma cambierà tutto. Isla de las Estrellas, oceano Pacifico, 19 maggio 2025. Il miliardario Julian Orley è un uomo che realizza sogni. Orley è alla ricerca di finanziamenti per il suo progetto più ambizioso: estrarre e trasportare sulla Terra l'elio-3, una fonte di energia pulita e pressoché illimitata che si ricava dalla polvere lunare. Dopo averci portato nelle profondità degli abissi marini con Il quinto giorno, Frank Schätzing con Limit ci conduce là dove le nostre aspettative più audaci incontrano le nostre peggiori paure, in un'avventura senza limiti.

Frank Schätzing, Limit (Limit), Editrice Nord, epub con DRM Adobe, euro 11,49

"Veder morire una macchina è quanto di più disturbante ti possa capitare nella vita." Il terzo capitolo della saga di Cardanica conferma le atmosfere inquietanti e oppressive dei primi due, continuando ad accerchiare i lettori con i suoi incubi meccanici. Una coppia di fratelli, avvelenatori della Gilda, intossicatori di professione, arriva sull'isola di Chatarra, il cimitero delle macchine mostruose. Il loro compito è iniettare del veleno nelle piccole cavie che allevano e quindi darle in pasto ai giganteschi rottami ancora vivi e affamati. Al centro dell'isola la vita è finita da tempo, ma lungo le coste i pericoli sono ancora in agguato. Ed è una missione cui non si può rinunciare: l'obiettivo è sconfiggere il Morbo, in grado di trasformare rapidamente ogni essere vivente in una statua di metallo. Non tutto andrà per il verso giusto. Soprattutto quando i due giovani incontreranno la Robredo, ancora viva e ancora desiderosa di nutrirsi. Dario Tonani nella sua saga più visionaria.

Dario Tonani, Chatarra, 40K, epub senza DRM, euro 2,99

Vicki Nelson, in passato detective della sezione omicidi della Polizia di Toronto e ora investigatrice privata, è stata testimone del primo attacco sferrato da una oscura forza magica che ben presto scatena il suo regno del terrore. A mano a mano che i casi di morti inesplicabili si succedono, Vicky si trova coinvolta in un'indagine per individuare la fonte di questi attacchi e che la portano a conoscere Fitzroy, un individuo che possiede conoscenze relative a regni che esulano da quello mortale, acquisite nel corso dei secoli che ha trascorso impegnato a dominare il suo personale, insaziabile bisogno, l'avidità di sangue propria di un vampiro... Il primo libro del ciclo Blood Ties che ha portato al successo Tanya Huff, ospite di DelosDays2011.

Tanya Huff, Il prezzo del sangue (Blood Price), Delos Books, epub senza DRM, euro 7,99

Diego Patchen, un autore di narrativa cosmogonica, vive nell'isolato 10.394.850 di Broadway, l'unica strada della città di Gritsavage in uno strano mondo illuminato da due soli. Lungo tutta la città, per quanto essa sia lunga, corre una linea della metropolitana: ogni isolato è separato da un un vicolo, lungo soltanto come la larghezza dell'isolato. Poi, da una parte c'è un fiume e dall'altra una ferrovia. Oltre questi confini ci sono dei mondi paralleli, equivalenti dell'inferno e del paradiso: il "Lato Sbagliato del Sentiero" e "l'Altra Sponda", perché in questo mondo c'è la certezza di quello che avviene dopo la morte. Questo è particolarmente rilevante per Diego, perché suo padre che sta morendo è amaramente orgoglioso di immaginare quanti Tori Alati si stiano radunando per portarlo sul Lato Sbagliato (infatti è convinto di non aver vissuto in modo abbastanza virtuoso da essere condotto dalle Sirene Alate all'Altra Sponda). Paul Di Filippo crea il suo universo più originale e indimenticabile.

Paul Di Filippo, Un anno nella città lineare (A Year in The Linear City), Delos Books, epub senza DRM, euro 5,99

In un Egitto minacciato dalla desertificazione, i Movimentisti si ribellano al tradizionale attaccamento alle Due Terre degli Stanziali. I movimenti centrifughi sono presenti anche nella politica e nella religione, dove i Mitriaci combattono l'ortodossia della Religione tradizionale. In questo scenario i Sette (un gruppo elitario di Giudici, in contatto con l'Aldilà), si rende conto di aver sbagliato un verdetto di condanna a morte per un misterioso infanticidio. Le conseguenze saranno pesanti, il loro patto con il Regno dei morti vacillerà e la situazione sarà aggravata da un nuovo omicidio. Con romanzo vincitore del Premio Kipple 2011 torna Clelia Farris, la grande autrice di Rupes Recta e Nessun uomo è mio fratello.

Clelia Farris, La pesatura dell'anima, Kipple, epub senza DRM, euro 4,99

Dove trovare gli ebook

Net-ebook di Mediaworld, www.net-ebook.itBiblet.it, www.biblet.itUltima Books, store.simplicissimus.itBook Republic, www.bookrepublic.it