Tutto è cominciato su Robot, dove qualche anno fa è uscito il racconto Cardanica. Letto e apprezzato dal talent scout dell'editore digitale 40k, GG Granieri, il racconto era poi uscito in versione ebook per quella casa editrice, balzando subito in testa alle classifiche di vendita di Book Republic; incoraggiato dal successo l'autore, Dario Tonani, scriveva altri tre racconti con la stessa ambientazione, tutti confortati da analoghi successi di vendite. Il primo racconto, Cardanica, veniva anche tradotto in inglese ottenendo risultati prestigiosi su Amazon.com, nonché ottime critiche da lettori ed esperti. Non ultimo un appassionato endorsement di un grande scrittore come Paul Di Filippo.

Ora, dopo un ulteriore editing e l'aggiunta di brevi capitoli di collegamento, il ciclo completo di Mondo9 esce in volume nella collana Odissea, con una splendida copertina firmata da Franco Brambilla (che a Mondo9 e alle sue creature meccaniche ha dedicato varie illustrazioni raccolte in un calendario).

"L'originalità, il fascino, la ricchezza di queste storie è qualcosa che si vede raramente, e forse senza nulla togliere ai noti romanzi Infect@ e Toxic@ è addirittura il caso di parlare di capolavoro di Dario Tonani" ha detto Silvio Sosio, direttore della collana Odissea Fantascienza.

Il libro è da ieri in vendita sul Delos Store, e tra una decina di giorni arriverà nelle migliori librerie.

Quarta di copertina

Mondo9 è un pianeta desertico, velenoso, letale. I suoi abitanti si sono applicati a una sola scienza, la meccanica, hanno sviluppato una sola disciplina, la carpenteria, rendendolo il regno delle macchine, degli ingranaggi, della ruggine. Sconfinate distese di sabbie tossiche, solcate da gigantesche navi su ruote, titanici veicoli governati da decine di uomini e anche loro in qualche modo vivi. La più potente, la più famelica di queste navi senzienti si chiama Robredo, e dopo decenni dalla scomparsa del suo equipaggio non vuole saperne di morire. Per la prima volta in volume il ciclo completo di Cardanica di Dario Tonani, campione di vendite in Italia in versione elettronica, acclamato dal pubblico e dalla critica negli Stati Uniti.

L'autore

Dario Tonani
Dario Tonani
Dario Tonani, milanese, classe 1959, è laureato all’Università Bocconi in Economia Politica, ma ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Lavora come giornalista nella redazione di importanti testate motoristiche: prima Quattroruote, poi Ruoteclassiche. Appassionato di science fiction, horror e noir pubblica i suoi primi lavori negli anni Ottanta. Nel 2007 il suo libro di maggior successo, Infect@, su Urania, al quale seguono altri due volumi ancora su Urania (L’algoritmo bianco e Toxic@). Pubblica un’ottantina di racconti su varie testate (Giallo Mondadori, Segretissimo, Millemondi, Robot) e in antologie (Bietti, Stampa Alternativa, Addiction, Puntozero, Delos Books). Nel 2011 esce la sua raccolta personale Infected Files (Delos Books). Nel 2008 su Robot compare il racconto Cardanica, che viene poi pubblicato in ebook da 40k Books e, tradotto in inglese, portato anche in Usa. Seguono le altre tre novelette che completano il ciclo qui pubblicato: Robredo, Chatarra e Afritania, tutte uscite in formato digitale da 40k Books e tutte per lungo tempo in testa alle classifiche di vendita.

Di sé dice: “Scrivo per ritrovare la via di casa, raccogliendo un sassolino alla volta, una parola dopo l’altra”. 

Il suo sito internet: www.dariotonani.it

Illustrazione di copertina di Franco Brambilla.

Dario Tonani, Mondo9, Delos Books, Odissea Fantascienza, pagg. 168, euro 12,80.