La saga di Mondo9 è stata uno dei maggiori successi della fantascienza italiana degli ultimi anni. Dieci ebook, tre volumi stampati, racconti sparsi in altre sedi anche di altri autori, edizioni straniere, premi, successo di critica, successo di pubblico.

Se il nome scritto sulle copertine è quello di Dario Tonani, autore dei racconti, va detto, e il primo ad affermarlo è lo scrittore stesso, che una certa percentuale di merito va a Franco Brambilla, l'artista che ha saputo "visualizzare" le creazioni di Tonani, a sua volta ispirando le storie successive e contribuendo in modo determinante a creare questo mondo.

Brambilla ha già pubblicato alcuni volumetti, ma ora esce quello che è un po' il volume definitivo, The Art of Mondo9: Chronicles and Concepts, ben ottanta pagine, tutte a colori, che raccolgono un po' tutto il lavoro di Brambilla sull'argomento.

Questo nuovo artbook raccoglie nelle sue 80 pagine in formato A4 orizzontale tutte le illustrazioni digitali che ho realizzato finora per la saga di Dario Tonani dice Franco Brambilla. Le copertine delle varie edizioni, le cover degli ebook e le versioni alternative. A queste si aggiungono altre immagini che approfondiscono gli scenari e le descrizioni dei mezzi di cui si parla nella saga. Le immagini sono divise per sezioni tematiche: “Pneumosnodo”, “Robredo”, “Pettinatori” e tutte le navi protagoniste dei diversi capitoli. Inframmezzati alle illustrazioni 3D ci sono sketch e bozzetti realizzati a mano libera e colorati a pennarello. E naturalmente tutte e nove le navi in bianco e nero del Millemondi.

Per i fan di Mondo9 è una piccola, imperdibile chicca; un’occasione pressoché unica di ritrovare, riunita in un solo volume, tutta la concept art realizzata in questi anni per il ciclo da Franco Brambilla dice Dario Tonani. Un universo che si è andato ampliando anche grazie all’operazione #laDecimaNave lanciata all’indomani della pubblicazione delle Cronache di Mondo9. Ricordate di quando Franco, a chi glielo chiedeva durante le presentazioni del libro, si metteva a disegnare a mano libera sul frontespizio di ogni copia una nave diversa e personalizzata? Ebbene, nonostante l’impegno di fotografare col cellulare ogni schizzo, buona parte di quella flotta rischiava di essere dispersa. Franco ha diligentemente recuperato parecchie di quelle idee estemporanee elaborandone su grande formato versioni molto più dettagliate. Entrambi consideriamo il libro come una sorta di piccolo omaggio ai lettori, dopo quello straordinario che hanno reso a noi la redazione di Urania e la Mondadori dando alle stampe il primo Millemondi illustrato nella storia della collana…

The Art of Mondo9 – Chronicles&Concepts - pag. 80 formato A4, su carta lucida con copertina plastificata, prezzo ancora in fase di definizione.