Il ciclo di incontri di “Racconti di Tecno Profezie” prosegue con la conferenza Dalla Lanterna a Mecharatt di Mondo9Insediamenti estremi tra arte, narrativa e illustrazione, che si terrà il 6 maggio 2023, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso il MuFant, a Torino in Piazza Riccardo Valla 5.

Durante la conferenza Dario Tonani, scrittore di fantascienza (Mondadori) e Franco Brambilla (illustratore di fama della collana Urania di Mondadori che ha curato anche le illustrazioni dei romanzi della saga di Dario Tonani) terranno l'intervento Mecharatt la Lurida per raccontare, e ripercorrere quindi, la genesi, lo sviluppo e la trasposizione per immagini di una metropoli decadente eppure brulicante di attività, collocata sull’orlo del Grande Deserto, e parte dell’universo di Mondo9.

A seguire l’intervento di Giorgia Palombi e Nadia Camandona che presenta il progetto artistico One Connection di cui la “Lanterna”, il portale di connessioni di energie, ne è l’emblema, concepito come una forma organica all’interno della città di un futuro sempre più alienante che ci riconnette alla natura e a noi stessi. L’artista Nadia Camandona, per l’occasione, presenterà l’iniziativa editoriale I Racconti della Lanterna, che raccoglie le storie delle persone che stanno vivendo il loro nuovo futuro attraverso l’energia di One Connection.

Dopo la conferenza, ci sarà la possibilità di partecipare a due laboratori, organizzati da Giorgia Palombi e Nadia Camandona, dal titolo “One Connection e la Wonder Lantern” per risvegliare e tutelare la scintilla della meraviglia.

L’ingresso è compreso nel biglietto di ingresso standard del museo.

L’evento si svolge con il patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Incontro realizzato nell’ambito della mostra Prossime Città, in allestimento al MuFant fino al 30 giugno 2023. La mostra Prossime Città fa parte del progetto “Tecno Profezie”, sostenuto dalla Città di Torino con fondi PON Metro e sviluppato nel contesto del bando REACT. “Tecno Profezie” è un progetto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia da COVID-19.