È in vendita da oggi nelle edicole italiane, e in versione ebook su Amazon e sugli altri negozi online, Cronache di Mondo9, il volume che raccoglie i nove racconti del ciclo scritti da Dario Tonani.

La serie ha esordito per la prima volta su Robot col racconto Cardanica. In seguito Giuseppe Granieri pubblicò il racconto in ebook presso l'editore 40k, e convinse Dario Tonani a scrivere dei seguiti a questa storia, che uscirono sempre in ebook. Nel 2012 queste quattro storie vennero riunite in un libro unico con l'uscita di Mondo9 in Odissea Fantascienza.

Nel 2013 Delos Digital diede il via alla seconda serie di storie, Mechardionica, pubblicata ancora solo in ebook. Ora entrambe le serie vengono riunite in un volume unico e pubblicate da Mondadori.

Fin dall'uscita del volume di Odissea l'artista Franco Brambilla è stato quasi un coatore, dando alle grandi navi ruotate di Tonani una forma visiva. E questo Millemondi oltre a ospitare la bellissima copertina di Brambilla include anche varie illustrazioni in bianco e nero realizzate dall'artista.

Non tutto il mondo di Mondo9 però è compreso in questo volume. L'ambientazione è stata ripresa da altri autori, che hanno raccontato storie parallele intrecciate con quelle di Tonani. Come il racconto Vera Sisko di Danylù Louliette Kazham su Robot 70, o le brevi short stories include nel volume Tutti i mondi di Mondo9, o ancora come nel racconto Kareena di Massimo Soumaré che uscirà prossimamente su Robot.

Il libro

È un pianeta desertico, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose. Nel corso dell’evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola arte, la meccanica, rendendolo il regno delle macchine, del metallo e della ruggine. Eppure Mondo9 vive su una fiorente attività di commerci: titanici veicoli a ruote, grandi come bastimenti e governati da decine di uomini, solcano i deserti tra una città e l’altra. Perché c’è una guerra in corso: macchine contro macchine, metallo contro metallo. E mille pericoli attendono le loro prede acquattati sotto le dune: un misterioso

morbo che trasforma la carne in ottone, fiori giganteschi che si nutrono di ruggine… Per la prima volta in un solo volume, il romanzo originario Mondo9 e quello nuovo, Mechardionica, inedito in edizione cartacea. Con tutti i tasselli mancanti a completare uno dei cicli più avventurosi della fantascienza internazionale.

L'autore

Dario Tonani è nato nel 1959, è giornalista e vive in provincia di Milano. Ha pubblicato numerosi racconti e romanzi, segnalandosi come uno dei più interessanti autori degli anni Duemila. Finalista al premio Urania con il romanzo Infect@ (2007), ha gradualmente spostato il suo interesse verso una sf planetaria di ampio respiro. Il ciclo di Mondo9 (2008-2014), parti del quale sono state tradotte anche in inglese e giapponese, è qui raccolto per la prima volta nella sua interezza. “Ambientati in un futuro allucinato e crudele, i romanzi di Tonani sono veramente buoni. Sono lieto di vedere che c’è una nuova voce come la sua.” (Bruce Sterling)

Il booktrailer

Dario Tonani, Cronache di Mondo9, Urania Millemondi 72, Mondadori 2015, Euro 7,90, ebook euro 4,99