Sull’onda del successo della saga di Mondo9, di cui nel 2018 arriverà un nuovo capitolo nella collana Oscar Fantastica di Mondadori, VaporosaMente indice la seconda edizione del contest d’illustrazione rivolto a disegnatori, fumettisti, illustratori, digital artist, grafici e appassionati, senza limiti di età.

Il concorso, quest’anno, si articola su un’unica sezione dedicata al comandante Naila, protagonista del nuovo romanzo di Dario Tonani.

Per incentivare la partecipazione anche di coloro che non hanno letto i primi due capitoli del ciclo (contenuto in Cronache di Mondo9, Urania Millemondi n. 72, ancora disponibile in eBook, formato Kindle ed ePub, in tutti gli store), riportiamo una brevissima descrizione del personaggio tratta dal libro, lasciando comunque agli autori delle tavole la facoltà di interpretare Naila con libertà, purché “coerente” con il mood di Mondo9:

Ma fu quello che scorse sulla cima a strappargli due pulsazioni dal cuore: una donna a braccia spalancate, i piedi scalzi, blusa e calzoni che garrivano nel vento. Una fiamma di capelli rossi che avvampava intorno al viso ovale e bellissimo. NAILA! La Signora delle Onde!

Gli elaborati dovranno essere inviati, esclusivamente in formato digitale, all'indirizzo vaporosamente@gmail.com. Si richiede il file in alta definizione, in formato Jpg e possibilmente a risoluzione 300 dpi, specificando nome, cognome, titolo dell’opera, eventuale sito web dell'artista e recapito telefonico. L'opera potrà essere un disegno (anche in bianco e nero), un’elaborazione grafica o una concept art, purché chiaramente ispirata al personaggio femminile della saga.

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è la mezzanotte del 14 ottobre 2017. La giuria composta dallo scrittore Dario Tonani e dagli illustratori professionisti Franco Brambilla e Maurizio Manzieri designerà quindi i finalisti. Il 22 ottobre, durante l’ottava edizione di VaporosaMente, a insindacabile giudizio della giuria, sarà proclamato il vincitore o la vincitrice, alla cui opera, insieme con quella degli altri finalisti, sarà assicurata ampia visibilità sui social e nel sito Internet dell’autore del libro.  

Il vincitore riceverà in premio due tavole autografate di Mondo9, realizzate da Franco Brambilla e Maurizio Manzieri:

Ai due finalisti ex aequo sarà consegnata una copia, autografata dagli autori, di The Art Of Mondo9 – Chronicles and Concepts.

Altri eventuali premi saranno assegnati a discrezione della giuria.

Tutti i diritti per l'utilizzo delle opere rimarranno ai singoli autori.