È stato il primo trailer – o teaser, più correttamente – di Avengers: Doomsday tra quelli distribuiti in dicembre da Marvel Studios con Chris Evans nei panni di Steve Rogers, Captain America. E che Evans sarebbe tornato nel ruolo già si sapeva fin dal primissimo teaser di mesi fa, quello con la sfilata di sedie vuote.

Ma le cose quando si parla di Marvel, soprattutto di recente, non sono semplicissime. E la domanda sorge spontanea: ok Steve Rogers, ma quale? Di quale universo, di quale linea temporale?

Il teaser mostra il personaggio dove lo abbiamo visto l'ultima volta, nella linea temporale in cui è fuggito alla fine di Avengers: Endgame, dove ha deciso di stabilirsi con Peggy Carter. 

Il teaser ha rivelato che la coppia ha avuto un figlio e sembra che questo incidente temporale abbia causato un effetto a catena che ha attirato l'attenzione di Doctor Doom.

Ora, c'è una nuova voce che fa un po' più di luce sulla storia di Steve Rogers, se fosse vera. CBM riporta che, sebbene non sia confermato, diversi account di "scooper" sui social media sostengono che Steve e Peggy si trovino su Earth-828. Quella è la casa dei Fantastici Quattro e potrebbe spiegare le voci secondo cui Chris Evans avrebbe girato una scena post-crediti per The Fantastic Four: First Steps che alla fine non è stata utilizzata.

Questo significa che la sua presenza lì ha creato un effetto farfalla che ha portato alla creazione dei Fantastici Quattro? Si vocifera anche che Evans e un attore bambino abbiano girato delle scene in uno stadio di baseball degli anni '60, che potrebbe facilmente far parte del mondo retro-futuristico che la Prima Famiglia Marvel chiama casa. 

Dovremo aspettare e vedere, ma tutto questo si ricollega a ciò che abbiamo sentito su Steve e Doom che potrebbero essere su quel razzo insieme ai Fantastici Quattro. Maggiori dettagli potrebbero essere rivelati tra un paio di settimane, quando il primo trailer completo sarà pubblicato durante il Super Bowl. O forse solleverà solo altre domande…

Per esempio: e se Steve Rogers dovesse incontrare quell'altra Torcia Umana, quella vista anche di recente in Deadpool and Wolverine…?

In ogni caso, Avengers: Doomsday uscirà nelle sale il 18 dicembre 2026.