I tre film sui robot mutaforma alieni hanno incassato nell'ordine 709, 836 e 1 miliardo 119 milioni di dollari, con un budget variabile dai 150 del primo ai 195 del terzo capitolo, motivo per cui era fuori discussione il proseguimento delle catastrofiche avventure di Optimus Prime e soci. E infatti è stata la Hasbro stessa, durante una conferenza stampa, a confermare che tutte le persone coinvolte nelle precedenti produzioni sono in trattative per tornare al lavoro sulla saga.

Con una sottile differenza, puramente organizzativa: come va di moda dai tempi di Matrix 2 e 3 (o anche Pirati dei caraibi 2 e 3 etc.), i prossimi capitoli verranno girati back-to-back, cioè consecutivamente, per poi uscire a distanza di tempo l'uno dall'altro.

Sicuramente la notizia più interessante riguarda il fatto che la Hasbro stia parlando con la coppia originale Steven Spielberg - Michael Bay, anche se quest'ultimo aveva dichiarato di avere chiuso con la saga e di volersi concentrare su altri progetti. In effetti, con un comunicato più ambiguo che altro, lo stesso Bay ha di recente scritto sul suo blog che "sono impegnato in altri progetti e non sto prendendo in considerazione T 4 e 5. Almeno per ora".

Ma come ben dice il sito Empire, il regista è sempre stato tentato da due fattori: primo, una camionata di soldi scaricata sul vialetto di casa; secondo, giocare con le nuove tecniche di ripresa cinematrografiche, come ad esempio il 3D. Se in origine Bay aveva dichiarato di non essere interessato a utilizzare la (calante) tecnologia tridimensionale, aveva poi cambiato idea, dichiarandosi entusiasta. Motivo per cui, malgrado stesse lavorando a un progetto che esulava dai combattimenti di robot giganti, ora sembra disponibile a riprendere in mano le redini della saga.

Un personaggio che (apparentemente) non vuole essere coinvolto è Shia LaBeouf, il quale aveva dato l'addio al franchise con l'ultimo capitolo, cosa che però potrebbe non essere così vera. In caso contrario, ci sarebbe spazio per altri volti, come il più volte ventilato Jason Statham (se si vuole cambiare il tono dei film).

La Paramount ha già uno script soddisfacente, scritto da Ehren Krueger, sceneggiatore del terzo capitolo. La casa di produzione non vede l'ora di metterlo in cantiere. Così come vuole mettere le ali ai piedi a un altro marchio Hasbro, ovvero i Micronauts, su cui starebbe lavorando JJ Abrams.

Insomma, tutto il parco giochi Hasbro sta per trasformarsi, è il caso di dirlo, in un film.