Delos 25: Lisa Marie di

Marco Spagnoli

cronache (sexy) di spie marziane:

intervista con lisa marie

Un'affascinante attrice sul viale del tramonto in Ed Wood e ora il ruolo di spia marziana in Mars Attacks, sono i ruoli che l'ex-fotomodella Lisa Marie ha interpretato nei film del suo compagno Tim Burton.

Essere seduti di fronte alla modella testimonial di un famoso profumo di Calvin Klein non è cosa di tutti i giorni. Quando poi questa modella è la musa ispiratrice e la compagna di uno dei geni del nuovo cinema americano, le cose si complicano vistosamente. Eppure Lisa Marie, nonostante la sua bellezza glamorous e patinata si perda in una serie sinuosa di lineamenti e contorni pressoché perfetti, è di una semplicità che la rende ancora più affascinante. Soprattutto quando parla del suo unico vero amore Tim Burton.

Delos: Miss Marie, qual è stata l'evoluzione del suo personaggio da Vampyra in Ed Wood alla spia marziana di Mars Attacks?

Lisa Marie: Sono stati due ruoli del tutto differenti. Vampyra era una donna realmente esistita che vive ancora oggi e alla quale mi dovevo rapportare, mentre la donna extraterrestre, essendo un personaggio di fantasia, mi ha dato molta più libertà.

Delos: Però, nel ruolo dell'aliena, lei non dice una parola...

Lisa Marie: Sì, ma questa cosa era la più interessante, perché non c'erano limiti creativi.

Delos: Cosa pensa di Tim Burton come regista?

Lisa Marie: E' straordinario. Ha una visione del lavoro assolutamente originale e straordinaria. Pur essendo molto esigente con gli attori ti lascia molto libero di esprimerti al meglio delle tue possibilità artistiche. Il modo di Tim di rapportarsi agli attori lo fa amare da tutti. Qualsiasi attore si sente molto attratto dalla possibilità di lavorare con lui.

Delos: Lei ha avuto un piccolo ruolo in Alice di Woody Allen. Che differenze c'è tra Tim Burton e Woody Allen nel dirigere gli attori?

Lisa Marie: Tim ti parla.

Delos: Lavorerebbe senza di lui?

Lisa Marie: Sto per incominciare un film a New York senza di lui, ma preferisco non parlarne.

Delos: Lei condivide la passione di Tim per il cinema e per i film di fantascienza?

Lisa Marie: Tantissimo. Praticamente andiamo spesso al cinema. Inoltre possediamo un'enorme collezione di laser-disc con film di tutti i generi, di tutte le epoche e di tutti i paesi del mondo, che guardiamo ogni sera fino a tardi.

Delos: Le piace vivere con Tim Burton? Non ha per caso qualche timore di essere "schiacciata" professionalmente da un compagno così famoso?

Lisa Marie: No, assolutamente. Tim ha cambiato la mia vita. Io vivo con lui da cinque anni in un mondo di fantasia insieme ai film, ai nostri due cani e a un gatto. Tim mi ama ed è felice nel vedermi "fiorire" come attrice e come compagna. Lui ha il dono di sedurre le persone con il suo spirito e la sua simpatia. Non mi sono mai sentita "oppressa" da lui e dal suo successo. Io ne sono orgogliosa, così come lui è fiero di me.

Delos: Ma c'è qualcosa di Tim Burton come regista che non le piace?

Lisa Marie: No, amo i suoi film. Nonostante non sia perfetto, non c'è nulla nel suo lavoro che non mi piace.

Delos: Una cosa sorprendente di Tim Burton è la sua disponibilità carismatica nei confronti degli altri. E' sempre misurato e magnanimo, oppure qualche volta si lascia andare anche lui a momenti di rabbia?

Lisa Marie: E' ovvio che si arrabbia anche lui come tutti, ma Tim è molto buono e non serba rancore nei confronti di nessuno. E' una persona positiva, assolutamente differente dalla persona depressa e oscura che la gente percepisce. E' la persona dal carattere più solare che io conosca. Ha l'abilità di trasformare qualsiasi cosa in energia positiva.

Delos: Lei ha sempre recitato in ruoli stravaganti. Reciterebbe in una bella storia d'amore?

Lisa Marie: Certo, ma a patto che avesse qualche risvolto un po' particolare. Magari una favola o qualcosa del genere.

Delos: C'è qualche regista italiano con cui lavorerebbe?

Lisa Marie: Sì, certamente perché credo che i registi italiani abbiano una sensibilità molto particolare. Mi piacerebbe lavorare con Bernardo Bertolucci.

Delos: Cosa pensa delle fotomodelle che diventano attrici?

Lisa Marie: L'errore di molte fotomodelle è quello di pensare che il lavoro di attrice e di modella sia simile. Sono cose completamente diverse ed entrambe richiedono un sacco di preparazione. Non tutte, però, sono capaci di affrontare in maniera sufficientemente impegnata un lavoro così complesso, fare l'attrice è molto complicato.

Delos: Un'altro problema delle modelle è che non vogliono che il loro corpo venga imbruttito ed invecchiato per esigenze di copione. E' per questo che, spesso, si relegano da sole a ruoli minori. Io non ho paura di apparire brutta e vecchia, molte modelle e molte attrici sì. Tim vuole che gli attori siano capaci di entrare completamente nei loro ruoli, anche se questo significa imbruttirli e invecchiarli.