Pensi di seguire l’esempio di scrittori come Lois Mc Master Bujold, Larry Niven e altri che sono passati dalla fantascienza al fantasy?

Scrivo fantasy fin dall’inizio della mia carriera. Amo il fantasy e Songs of Earth and Power è il mio più importante contributo al genere.

Si suppone che la fantascienza faccia sognare i lettori che fantasticano sulle opportunità offerte dal futuro. Può quest’idea funzionare ancora al giorno d'oggi?

Penso sia ancora così. Viviamo in un’epoca di revisione, cerchiamo di immaginare come giungere a quel futuro luminoso su cui abbiamo fantasticato una volta, schivando allo stesso tempo nuove e maggiori difficoltà. Siamo molto impazienti! Ma resto ottimista, il progresso supererà ogni battuta d'arresto.

Uno dei tuoi primissimi romanzi è stato Psychlone, che, pur non essendo un romanzo propriamente di fantascienza, si occupava della paura per la bomba atomica. Riesci ad immaginarti a scrivere un libro sulle nuove minacce che incombono, oggi, nel mondo, come ad esempio il terrorismo?

Il mio nuovo romanzo Quantico tratta proprio di queste temi, parla di un futuro quanto mai vicino, dell’estremismo politico e religioso, aggiungendo a ciò il nuovo elemento del terrorismo biologico. È un libro terrificante, che parla di fantasmi pericolosi, i fantasmi del fanatismo e dell’odio.

Che cosa pubblicherai prossimamente?

Quantico è appena uscito nelle librerie degli Stai Uniti e sarà presto pubblicato in edizione economica.