La Barbera Editore ha in catalogo una interessante collana intitolata I perché della scienza. Sono agili volumetti, di costo molto contenuto, il cui scopo è rispondere a domande che l’uomo comune molto spesso si pone.

Con molta semplicità e chiarezza di linguaggio, ma senza alcuna rinuncia al rigore scientifico i libri di questa collana si rivolgono a tutti coloro affascinati dal mondo che li circonda e non si accontentano di risposte banali ed approssimative.

Sono scritti da illustri professori universitari, fisici, ricercatori e dai maggiori specialisti della materia trattata, per lo più francesi.

Gli argomenti trattati sono molti e vari, ecco alcuni esempi.

Il tempo esiste?  di  Etienne Klein

Perché è così difficile rispondere a questa domanda? Ma innanzitutto che cos’è il tempo? Esiste davvero o è solo una invenzione della nostra mente? Saremo un giorno capaci di viaggiare nel tempo? L’autore, fisico e filosofo lavora al CEA francese ed insegna alla Scuola Centrale di Parigi.

L’uomo è al centro dell’universo?  di François Vannucci

A partire da Copernico, gli scienziati hanno accumulato una infinità di prove contrarie: perché dovremmo ancora credere che l’universo è stato creato per noi?

Francois Vannucci è ricercatore e professore di fisica all’università Parigi VII-Denis Diderot

Qual è la vera velocità della luce?  di  Jean-Luois Bobin

Che cosa è la luce? A che velocità viaggia? Lo sappiamo esattamente? In che modo possiamo misurare la sua velocità? E il fatto di conoscere questa misura cambia qualcosa nella nostra visione dell’universo? L’autore è un fisico e si occupa da anni di divulgazione scientifica

Altri titoli tratti da un vasto catalogo:

Ci sono altri pianeti abitati nell’universo?  di Pascal Bordè

Si può viaggiare nel tempo?  di Gabriel Chardin

Da dove viene la vita?  di  Marie-Christine Maurel

Collana I perché della scienza, Autori Vari, Barbera Editore, pag. 80, euro 3,90.