Il finale di Stranger Things, serie decennale creata e diretta dai fratelli Matt e Ross Duffer, è arrivato su Netflix il primo giorno del 2026, ma a una buona parte del fandom quell'ultimo capitolo della durata di due ore è sembrato anticlimatico e… sbagliato. Dalla delusione dei fan e da una serie di piccole inaccortezze sul set è nata, ed è stata amplificata sui social la teoria del Conformity Gate, che sostiene la presenza di un nono episodio segreto che rappresenterebbe il vero finale della serie. Secondo questa teoria, che si arricchisce ora dopo ora di nuove "prove", l'epilogo mostrato nell'episodio The Rightside Up sarebbe un'illusione di Vecna (Jamie Campbell Bower), che impossessatosi della mente di Mike Wheeler (Finn Wolfhard) avrebbe creato un finale da "vissero (quasi) tutti felici e contenti" dopo averli catturati e imprigionati all'interno del Mind Flayer. A sostegno di questa tesi, troviamo su internet frame dell'episodio dove le comparse sembrano fissare in camera direttamente verso il pubblico a casa, errori di continuity come il colore delle toghe dei diplomandi, tagli di capelli e montature di occhiali che ricordano quelle di Henry Creel usate da personaggi e comparse. Sempre secondo questa teoria, il nuovo episodio dovrebbe essere pubblicato negli USA oggi, 7 gennaio (disponibile alle due di stanotte in Italia), così come Will Byers, nella prima stagione, è stato ritrovato dopo sette giorni. Questa teoria, che vuole trovare una spiegazione ad alcuni buchi di trama ed errori di continuity fatti dai Duffer Brothers, ha visto addirittura l'intervento di Bower, che ospite del The Tonight Show with Jimmy Fallon ha affermato che quello che il pubblico ha visto è il finale che lo show si meritava e che lui stesso come attore che ha interpretato Vecna lo trova giusto:

voglio dire, la serie parla di amicizia, amore, speranza e gioia. E ovviamente la persona che non incarna tutto ciò deve andarsene, no?

La strategia dei fratelli Duffer di lasciare allo spettatore la decisione su come siano andate veramente le cose, con Mike che prospetta un possibile futuro per Eleven (Millie Bobby Brown), si è dunque ritorta contro i creatori della serie, colpevoli, secondo una parte dei fan, di aver portato sullo schermo un finale così pessimo da rendere le teorie complottistiche del fandom stesso più coerenti del finale vero. In ogni caso, un ultimo saluto al cast della serie da parte della piattaforma di streaming arriverà martedì 13 gennaio, con la pubblicazione del documentario One Last Adventure che mostra il dietro le quinte di questa ultima stagione (anche se, secondo alcuni fan, anche dietro questo annuncio potrebbe nascondersi un nuovo colpo di scena).