Il primo luglio di quest'anno si concludeva su Netflix la seconda parte della quarta stagione di Stranger Things con un tono epico e tragico.

Dove Eravamo

Un caduto sul campo di battaglia, Eddie Munson (Joseph Quinn) che si sacrificava eroicamente (e con Master of Puppets dei Metallica come solonna sonora) per salvare i protagonisti, mentre Max Mayfield (Sadie Sink) veniva orribilmente ferita da Vecna (Jamie Campbell Bower) e finiva in un coma dove, secondo Eleven (Millie Bobby Brown) non c'era più traccia della sua personalità. E sul finale Hawkins veniva sconvolta da un terremoto che squarciava il terrenno tracciando una gigantesca X che l'attraversava.

In futuro

Durante un evento tenuto al Tudum Theater di proprietà di Netflix, i due fratelli showrunner Matt Duffer e Ross Duffer hanno rivelato alcuni dettagli relativi alla prossima quinta stagione, che sarà anche l'ultima

La quinta rappresenta il culmine di tutte le stagioni precedenti, per cui prenderà spunto da ognuna di loro

Aggiungendo che se la terza stagione voleva essere l'equivalente dei grandi film a base di mostri, la quarta era più un horror psicologico. Cosa più importante, vogliono recuperare il tono della prima stagione e aggiungerci quello epico su vasta scala della quarta.

Le cose cambiano

Uno degli aspetti chiave della quinta stagione sarà che il pericolo è ora all'esterno, in tutta Hawkins, non è più relegato al mondo sottosopra. Tutti sono in pericolo in città, non solo i protagonisti. E proprio riguardo al mondo sottosopra per quando abbiano già fatto delle rivelazioni nella quarta stagione, ci sono ancora molti segreti da svelare. Soprattutto per i due showrunner a contare di più sono i protagonisti, con le loro storie da portare a compimento. Ma l'attesa è ancora lunga: malgrado abbiano già creato la struttura della quinta stagione, al giorno in cui scriviamo hanno completato la sceneggiatura solo del primo episodio, come potete vedere dalla foto qui sopra, intitolato The Crawl, ovvero, più o meno, strisciare.

I fratelli Duffer hanno concluso che la loro intenzione è di bilanciare l'aspetto sovrannaturale e quello umano dei protagonisti. Non ci sono ancora date ufficiali di arrivo in streaming su Netflix della quinta e ultima stagione di Stranger Things, quando Vecna arriverà in città.