Quando entreremo nella prima parte (o vol.1) della quarta stagione di Stranger Things saranno passati sei mesi dal finale della terza (per noi quasi tre anni) ma per far evolvere la storia verso la sua naturale conclusione nella futura quinta e ultima stagione, i due creatori Matt Duffer e Ross Duffer hanno dovuto fare due viaggi nel tempo.

Vecna

Il nuovo mostruoso avversario che ha fatto il suo ingresso nel primo trailer della quarta stagione viene chiamato Vecna, rispettando lo stile della serie di riprendere i nomi di personaggi di Dungeon & Dragons, in questo caso un mago non morto e molto, molto potente. Vecna è la fonte di tutti i misteri del mondo sottosopra, ma per arrivare a scoprirlo dovremo prima fare un viaggio negli anni cinquanta, a casa Creel. Qui Victor Creel (Robert Englund) vive la classica vita di periferia con la sua famiglia, fino a quando cominciano a accadere cose strane: prima le luci cominciano a accendersi e spegnersi, poi compaiono animali morti nel loro giardino e infine una notte, apparentemente, Victor uccide brutalmente tutta la sua famiglia finendo in un ospedale psichiatrico. Dove ancora risiede quando la quarta stagione inizia. Per rimanere nello stile anni ottanta a cui si ispira la serie, Vecna non è realizzato in computer grafica, ma è realmente in scena, un attore con un elaborato e terrificante costume che sembra molto viscido e biologico. Per David Harbour, ovvero lo sceriffo Hopper, è il vero cattivo di cui la serie aveva bisogno.

Otto minuti

Per chi ama gli spoiler Netflix ha postato i primi otto minuti del primo episodio che potete scoprire qui sopra. Noi non sveleremo il contenuto, ma si tratta di un altro salto indietro nel tempo, nel 1979 quando Eleven (Millie Bobby Brown) era ancora vittima di esperimenti da parte del dottor Brenner (Matthew Modine). Ma non c'è solo Eleven nel laboratorio e un bambino chiamato solo 010 sta per portare il caos. Oh e non pensate che Matthew Modine sia solo parte dei flashback.

Luoghi oscuri

Come sappiamo Lo sceriffo non è morto ma è finito in una remota prigione russa. Harbour ha dichiarato che una parte di lui è morta in quella esperienza e ora deve riuscire a togliersi di dosso quegli strati psicologici di spazzatura per diventare l'uomo che può combattere il male che si nasconde nel mondo sottosopra. Perché anche Hopper nasconde dei segreti del suo passato e si ritroverà a doverli affrontare se vuole sopravvivere. Anche Eleven si trova nel suo punto più basso: sprovvista dei suoi poteri, deve tornare in quel passato oscuro che ha sempre cercato di nascondere a sé stessa. Millie Bobby Brown ha rivelato che tutta quella parte della sua infanzia che non era mai stata portata in scena arriverà finalmente alla luce.

Infine, i fratelli Duffer hanno dichiarato che la quarta stagione sarà quella delle rivelazioni e per questo motivo è divisa in due parti: la prima che debutta oggi 27 maggio su Netflix è composta da sette episodi sempre più lunghi di un'ora, ma i restanti due, in arrivo il primo luglio saranno rispettivamente lunghi un'ora e venticinque minuti e due ore e mezza, vi lasciamo con il più recente trailer della prima parte della quarta stagione di Stranger Things.