Vi ricordate ancora di Stranger Things, la serie di punta di Netflix prima che quattrocentocinquantasei coreani venissero uccisi diventando il successo mondiale chiamato Squid Game? Non possiamo però imputare la colpa nè ai protagonisti o agli autori se dal 4 luglio 2019 siamo ancora in attesa della quarta stagione e nel frattempo gli ex ragazzini stanno diventando ventenni, ma come al solito, al covid, che ha bloccato più volte le riprese. Nei giorni scorsi però, dopo alcuni teaser criptici (che potete scoprire qui sotto) Netflix ha rivelato il nuovo trailer e i titoli degli episodi.

Gli episodi

Hellfire Club, ci sono due spiegazioni. La più semplice: l'Hellfire club è l'associazione degli appassionati di Dungeon & Dragons della Hawkins High School. La seconda è più indiretta e si riferisce a un gruppo di super cattivi comparsi nella pagine degli X-Men durante l'arco narrativo della Fenice oscura,  dove Jean Grey ha non pochi paralleli con Eleven (che ora dovremmo chiamare Jane). Inoltre, nella prima stagione Will faceva riferimento al numero 134 di X-Men, proprio quello che dava inizio al suddetto arco narrativo.

La maledizione di Vecna, ritorniamo in D&D. Vecna è uno dei supercattivi, un mago malvagio trasformato in un lich non morto e mutilato, ma la sua mano e occhio sinistro sono diventati artefatti magici. Nel gioco Vecna è collegato ai segreti e alla necromanzia, il che è interessante visto che un altro titolo si riferisce a un personaggio (apparentemente) defunto.

Il mostro e la supereroina, la seconda dovrebbe essere Eleven ma come ricorderete ha perso i suoi poteri alla fine della stagione tre. Cosa non destinata durare a lungo. Quanto al mostro, ci sono più ipotesi che certezze a meno che non si tratti di qualcosa in arrivo dal mondo sottosopra. O di un certo Victor Creel…

Caro Billy, come ricorderete Billy (Dacre Montgomery) si era sacrificato sul gran finale della scorsa stagione per salvare tutti i protagonisti. Ma se si tratti solo di un risvolto emotivo della sorellastra Max (Sadie Sink) o di qualcosa di più cupo, rimane da scoprire.

Il progetto Nina, Non ci sono personaggi con questo nome nella serie, ma nella realtà è esistita una donna russa di nome Nina Kulagina, che dichiarava di avere poteri sovrannaturali come la telecinesi. La donna era stata oggetto di esperimenti tra gli anni settanta e ottanta e visto il periodo in cui è ambientata la serie potrebbe essere un riferimento diretto.

Il tuffo, uno dei più criptici: un tuffo nel mondo sottosopra da parte dello sceriffo Hopper (David Harbour) per fuggire dalla sua prigione russa?

Il massacro al laboratorio di Hawkins, non passa stagione che nel famigerato laboratorio non accada qualcosa di orribile, per cui non ci stupiremmo se diventerà nuovamente il centro di un letterale massacro.

Papà, In uno dei teaser sentiamo Brenner (Matthew Modine) chiamare Eleven e lei rispondere, appunto, "papà?" È il segno del ritorno di un personaggio di cui, di fatto, non abbiamo mai visto il cadavere? (prima regola delle serie tv, se non c'è un cadavere non c'è un morto e in alcuni casi anche se c'è, i fan di Alias lo sanno fin troppo bene).

Il piano, in realtà in inglese The Piggiback, quello che noi chiameremmo il goco da bambini di stare sulle spalle di un adulto, ma siamo certi che il titolo italiano, per quanto misterioso, sia più aderente alla trama.

I nuovi arrivi

Cominciamo con un volto di culto, Robert Englund che verrà per sempre ricordato come Freddy Krueger nella serie di film Nightmare e che qui mantiene alto il buon nome: è Victor Creel, un uomo disturbato rinchiuso in un ospedale psichiatrico. E se guardate il teaser qui sopra capirete perché.

Jamie Campbell Bower, un gentile inserviente nel suddetto istituto.

Eduardo Franco sarà Argyle, lo stonato consegna-pizze che diventerà il nuovo amico di Jonathan (Charlie Heaton).

Sherman Augustus è il tenente colonnello Sullivan, un militare ligio alle regole che pensa di sapere come eliminare il male che avvolge Hawkins. Chi scommette su una bomba nucleare?

Mason Dye è Jason Carver, il classico ragazzo ricco, arrogante e sportivo che esce con tutte le ragazze pù belle della scuola.

Tom Wlaschiha (Jaqen in Game of Thrones) è Dmitri, una guardia della prigione russa sveglio e carismatico.

Nikola Djuricko è Yuri, un imprevedibile trafficante russo che ama le pessime battute, i soldi in contati e il burro di noccioline croccante.

Joseph Quinn è Eddie Munson, il capo del suddetto Hellfire club (quello del D&D, non degli X-Men).

Il nuovo trailer ci rivela che sono passati 185 giorni dal finale della terza stagione per cui la serie dovrebbe essere entrata nel 1986, noi dovremo aspettare un punto indefinito dell'estate 2022 per scoprire la stagione quattro di Stranger Things, nel frattempo vi lasciamo con il nuovo trailer sottotitolato.