Non solo era il 4 luglio 2019 quando abbiamo lasciato i protagonisti di Stranger Things andare in direzioni diverse dalla loro vita precedente, ma dobbiamo attendere il 27 maggio per la prima parte della stagione quarto e il primo luglio per la seconda. Insomma, Netflix ci tiene a centellinare l'arco finale del suo gioiello della corona (a parte The Crown, ma quello è tutto un altro territorio) visto che a seguire la quinta stagione sarà anche l'ultima. Nel frattempo però nella giornata di ieri i due fratelli showrunner Ross Duffer e Matt Duffer hanno rivelato alcuni nuovi dettagli mentre Netflix ha postato nuove foto ufficiali che potete scoprire nella gallery in fondo all'articolo.

Il cambiamento

Nella pagina ufficiale di Netflix chiamata Tudum (dal suono che accompagna da sempre la enne simbolo del canale) i due autori hanno rivelato che quando avevano proposto la serie a Netflix avevano usato questo paragone

I ragazzini erano i Goonies (1985) in E.T.  – L'extraterrestre (1982), gli adulti in Lo squalo (1975) insieme a Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) e i teenager erano nella saga di Nightmare o Halloween.

Ma ora i ragazzini non sono più tali, per cui possono scivolare senza problemi nell'horror ed è questo che rende entusiasmante il cambiamento.

La trama

Sono passati sei mesi dalla battaglia di Starcourt (anche titolo dell'ultimo episodio della stagione tre) che ha portato terrore e distruzione a Hawkins, Indiana. Sconvolti dalle conseguenze, il nostro gruppo di amici si separa per la prima volta e affrontare la complessità della vita nelle high school non ha reso la situazione più semplice. In questo momento così vulnerabile, fa la sua comparsa una nuova e terrificante minaccia sovrannaturale che presenta un raccapricciante mistero il quale, se risolto, potrebbe porre fine per sempre agli orrori del mondo sottosopra.

Gli showrunner hanno aggiunto che la stagione quattro sarà la più grande e più spaventosa di tutte e non vedono l'ora che gli spettatori la scoprano. E se consideriamo che uno dei misteri coinvolge l'ormai mitico Robert Englund, ovvero il Freddy Krueger della saga di Nightmare, qui il misterioso Victor Creel rinchiuso in un istituto psichiatrico per un brutale omicidio avvenuto negli anni cinquanta (come potete vedere nel video qui sopra) allora è certo che la posta in gioco si sia alzata di parecchio.

I fratelli Duffer hanno concluso dichiarando che vista la lunghezza senza precedenti dei nove episodi della stagione quattro, saranno divisi in due capitoli, la prima parte in arrivo il 27 maggio e la seconda il primo luglio. Non ci sono al momento indicazioni sulle date della quinta e ultima stagione, vi lasciamo con il trailer più recente sottotitolato e la gallery.