La storia

Il timido scienziato atomico Bruce Banner lavora per il governo statunitense in una base nel deserto dell'Arizona dove sta sviluppando un nuovo tipo di bomba: la bomba gamma!

Nonostante la timidezza lo scienziato prova un ricambiato interesse per la bella Betty Ross, la figlia del generale Thaddeus E. "Thunderbolt" Ross che è in comando alla Base Gamma.

Qualcosa va storto al momento della prima esplosione sperimentale perché un ragazzo entra nell'area di test per una scommessa costringendo Bruce a uscire dal bunker per salvarlo; lo scienziato ha dato istruzioni al suo assistente, Igor, affinché sospenda il count-down.

Ma siamo negli anni '60 e la minaccia rossa e' sempre in agguato contro le forze della democrazia: Igor è una spia che approfitta dell'occasione per eliminare lo scienziato, unico a conoscere il segreto di questa nuova arma.

Resosi conto del pericolo il Dr. Banner riesce a spingere al riparo l'intruso, Rick Jones, ma viene investito in pieno dalle radiazioni gamma.

Sulle prime sembrano non esserci conseguenze ma al calare del sole un'orrenda scoperta attende i nostri protagonisti: il timido, minuto e controllato Bruce Banner lascia il posto a una mostruosa e iraconda creatura: è nato Hulk!

I personaggi

Bruce Banner/Hulk

Timido scienziato è uno dei più noti, importanti e rispettati studiosi di fisica nucleare del mondo Marvel, tant'è che verrà interpellato anche da Reed Richards, il capo dei Fantastici Quattro per aiutare la moglie durante una gravidanza complicata dai raggi cosmici.

Il suo calvario comincia quando salva Rick Jones dall'esplosione della bomba gamma e si trasforma nell'incredibile Hulk.

Non è uno dei tipici eroi da fumetto in quanto l'alter ego del protagonista non è animato da intenzioni altruistiche ma vorrebbe solo essere lasciato a se stesso.

Hulk attraversa diverse fasi durante la sua storia fumettistica lunga più di quarant'anni: all'inizio è grigio e bestiale, una creatura puramente istintiva contrapposta alla razionalità di Banner. Anche a causa della resa grafica il colore viene cambiato in verde e le trasformazioni non sono più innescate dal ciclo giorno/notte ma dall'insorgere della rabbia; anche l'intelligenza del mostro va persa.

Dopo un lungo ciclo di storie in cui il gigante verde vaga semplicemente per le zone desertiche degli Stati Uniti cercando la pace, con l'avvento di un nuovo scrittore, Peter David, il personaggio comincia una vorticosa evoluzione che lo porta a variazioni caratteriali e somatiche: torna ad essere grigio e maligno lavorando come picchiatore per un gangster di Las Vegas per poi integrare le proprie personalità e tornare verde ma molto più bello e assumere il comando di un'organizzazione segreta supereroistica denominata il "Pantheon". Durante questa serie di storie vengono affrontate, per la prima volta in un fumetto del genere, tematiche scomode quali la pena di morte e l'AIDS.