Nell'universo c'è quello che si chiama la polvere cosmica, cioè delle minuscole particelle che viaggiano nello spazio, su molti satelliti vi è un apparecchio per misurarle, un'apparecchiatura sensibilissima capace di misurare l'urto di un millesimo di un granello di sale che cade da un centimetro. E' un sistema piezoelettrico, in altre parole funziona come una specie di microfono e potrà avere molte applicazioni. Infatti una versione speciale di questo apparecchio è stata adottata per gli esami del sistema nervoso, viene applicato alle dita del paziente e permette di registrare anche il più piccolo tremore della mano consentendo la diagnosi precoce di certe malattie come il morbo di Parkinson.

Esiste anche un'altra applicazione nel campo della biologia: adattando un piccolo portauovo all'apparecchio vi si depositi sopra un uovo fecondato: l'apparecchio ne registrerà chiaramente i battiti.

Questo procedimento viene ora applicato per studiare l'effetto di sostanze chimiche o di farmaci sull'embrione per ricerche che riguardano la biologia e la farmacologia.

Un tipo di veicolo come il ragno meccanico, progettato per spostarsi sulla Luna, è stato, una volta adattato, utilizzato come veicolo di locomozione per i bambini paralitici. Essi lo possono manovrare con il mento o con gli occhi, se le mani non si possono muovere. Questa macchina può scendere o salire i gradini, manovrare sulla sabbia, salire o scendere le scale. Posto in commercio a prezzi relativamente bassi è di sollievo per molti infermi che possono così muoversi con una certa libertà.

Gli astronauti, sottoposti a forti accelerazioni e decelerazioni durante il volo, possono trovarsi nella impossibilità di alzare un braccio per fare una certa manovra. Per questo è stato messo a punto un sistema d'emergenza molto ingegnoso: si tratta di due interruttori che vengono sistemati ai lati degli occhi e che possono essere azionati semplicemente con lo sguardo perchè guardandoli si riesce a provocare l'emissione di impulsi elettrici, ciò avviene perchè l'apparecchio registra la direzione dello sguardo attraverso il riflesso dei raggi infrarossi dell'occhio. Questo apparecchio è stato applicato a un paralitico che potè così compiere manovre con lo sguardo. Il comando può anche essere dato a distanza e si può addirittura scrivere con l'occhio riproducendo ciò che si vede su un grafico e quindi scrivere normalmente.

Se si considera un lungo viaggio spaziale verso Marte, per esempio, o ancora più lontano, è chiaro che non è possibile portarsi dietro tutti i rifornimenti dalla Terra per motivi di volume e di peso quindi diventa necessario rigenerare i prodotti di scarto e riutilizzarli. Si sono fatti molti studi in questo campo con risultati davvero sorprendenti perchè con la chimica si possono fare delle cose prima ritenute impossibili. Lo sviluppo di queste tecniche potrebbe avere enorme applicazione. Si potrebbero progettare nel deserto città autosufficienti e con gli scarti produrre cibo, energia o altro.. Altre applicazioni potrebbero essere fatte nel campo dell'industria, dell'approvvigionamento idrico o per evitare l'inquinamento dell'acqua o dell'aria. Tutto ciò che oggi viene buttato via può essere facilmente rigenerato e riutilizzato... e un giorno bisognerà farlo. Le ricerche spaziali che riguardano i microscopi superiori, quelli cioè a maggior potenza, per usare un linguaggio estremamente semplice e incompleto, oggi danno un essenziale contributo alla ricerca sul cancro.