La concorrenza eleva ulteriormente il livello delle scelte di Urania, la grafica viene cambiata con il numero 1388; la differenziazione viene ottenuta, ma la scelta non è brillante. Urania si vede ancora meno. Gli uranisti protestano. Non riescono a concepire che una rivista come Urania debba soccombere per scelte grafiche cerebrali.

Il 1400° numero viene archiviato. Il 25 marzo 2001 la Condizione Venere è raggiunta, la grafica ritorna, quasi, alla veste originale. Urania ritorna ad essere visibile in edicola.

Solaria cede alla distanza, dopo aver messo in campo, Solaria Collezione e Solaria Speciale.

Il 10 ottobre 2002 Urania ha compiuto 50 anni. La data è capitata fra i n. 1450 e 1451. Anche se Mondadori non ci ha pensato a datarlo autonomamente, lo Speciale Anniversaro possiamo contarlo come cadente nel giusto giorno.

I progressi della scienza consentiranno a molti di noi di essere presenti al 100° anniversario.

Per parte mia mi accontenterei di stendere la cronaca del 75° compleanno e di ritrovarci nel '27 tutti a festeggiare, alla Colubrina, in via Felice Casati a Milano. Dato il congruo preavviso, nessuna scusa a non esserci. E questa volta il 10 ottobre cadrà di sabato.