Yvonne Craig - Barbara Gordon/Batgirl

Yvonne Joyce Craig ha iniziato da adolescente la carriera di ballerina professionista. Dopo aver studiato a New York con George Balanchine, è entrata a far parte della grande compagnia di danza Ballet Russe de Monte Carlo, con la quale ha fatto una tournee di tre anni. Mentre cercava di entrare in un'altra compagnia di ballo, allo scadere del suo contratto con il Ballet Russe, Yvonne ha iniziato a lavorare come attrice, quasi per caso. Ha interpretato molti film, alcuni conosciuti anche in Italia, come Gidget, del '59, con Sandra Dee, The Gene Krupa Story, del '59, sulla vita del grande batterista jazz, una commedia con Bing Crosby nel '60, High Time, due musical con Elvis Presley, It Happened at the World's Fair del '63 e Kissin' Cousins del '64. Nel '66 Yvonne lavora a due episodi di Man from UNCLE, One Spy Too Many e One of Our Spies Is Missing, distribuiti in Europa al cinema, e sempre nello stesso anno interpreta una scienziata nel film Mars Needs Women. Nel '67 è una ballerina russa in un film di James Coburn In Like Flint, una parodia sull'agente segreto Flint. Subito dopo questo film, inizia a lavorare per la televisione con la parte di Barbara Gordon/Batgirl in Batman. Prende parte a 26 episodi tra l'autunno del '67 e la primavera del '68 e il primo episodio in cui appare, Enter Batgirl, Exit Penguin, viene messo in onda negli Stati Uniti il 14 settembre 1967. Il ruolo successivo a Batgirl la vede completamente ricoperta di make-up verde nell'episodio di Star Trek Whom Gods Destroy della terza stagione. Era Marta, la schiava di Orione che a fianco di Garth, interpretato da Steve Ihnat, tenta di fuggire dal manicomio, ma senza successo.

Yvonne è apparsa come guest star anche in altre due serie di fantascienza, Viaggio in fondo al mare e Land of the Giants.

Negli anni '70 Yvonne ha iniziato a diradare suo malgrado il lavoro come attrice dato che le offrivano sempre lo stesso tipo di parte, la bellona senza cervello. Stanca della situazione, ha deciso di cambiare completamente attività iniziando una proficua carriera come agente immobiliare, recitando solo saltuariamente quando le offrono parti interessanti.

Il pubblico italiano ha la possibilità di vederla più spesso nelle serie televisive e la lista dei suoi ruoli come guest star è davvero interessante: Perry Mason, Dr. Kildare, La grande vallata, Wild Wild West, e poi negli anni '70 Mannix, Kojak, Starsky e Hutch e L'uomo da Sei Milioni di Dollari.

Alan Napier (1903-1988) - il maggiordomo Alfred

Una grande sorpresa nel cast di Batman è rappresentata da Alan Napier, che ha dato vita al maggiordomo Alfred. Quando gli hanno proposto la parte, Napier ha avuto seri dubbi se accettarla oppure no. Con la vasta esperienza che aveva, fare il maggiordomo gli sembrava che sminuisse la sua carriera, ma poi ha pensato che sarebbe stato comunque uno dei migliori maggiordomi della televisione, e oltretutto un personaggio importante in una serie televisiva di grande successo. Non possiamo certo dargli torto. Sfogliando la sua filmografia torniamo indietro nel tempo alle origini del cinema e della televisione americani, e con la sua esperienza in ruoli da protagonista e da caratterista avrebbe potuto insegnare a recitare a mezza Hollywood.

Nel cinema Napier ha alternato ruoli drammatici a film di fantascienza o comunque fantastici. Lo vediamo agli inizi della carriera in quasi tutti i film di Lassie, a partire da Torna a casa Lassie del '43; nel '46 è impegnato ne Il ritorno dell'uomo invisibile, poi Sinbad il marinaio nel '47; nel '48 recita "solo" in Macbeth e Giovanna d'Arco (la versione con Ingrid Bergman); negli anni successivi abbondano invece i ruoli di genere: Tarzan e la fontana magica nel '49, Uno yankee alla corte di re Artù (con Bing Crosby nel ruolo del protagonista), e The Strange Door nel '51, al fianco di Boris Karloff e Charles Laughton. Nel '53 interpreta Cicerone nel Julius Caesar con Marlon Brando, poi Desirée nel '54, film su Napoleone di nuovo con Marlon Brando e l'eccezionale Jean Simmons; l'anno successivo è la volta del Viaggio al centro della Terra, poi notevole è la sua partecipazione a Marnie del '64, del grande maestro Hitchcock. Alla fine degli anni '60, con Batman, Napier ha iniziato una carriera televisiva, con numerose partecipazioni a Alfred Hitchcock Presents, Twilight Zone, Ironside e infine Kojak negli anni '70. Negli anni successivi a causa dell'età ha poi diradato gli impegni di lavoro, ma dopo una carriera così ricca non possiamo lamentarci.