Sabato 16 ottobre si è tenuta la seconda edizione dell'evento virtuale DC FanDome, visibile in rete gratuitamente in tutto il mondo e diventato il punto di riferimento per scoprire i progetti in arrivo dal mondo DC Comics, che si tratti di film, serie tv o videogame. Di The Batman abbiamo parlato in un articolo precedente, per cui ora passiamo a scoprire quali altre notivà sono emerse durante la manifestazione.

DC's Titans

All'alba del penultimo episodio della stagione tre arrivato in streaming il 14 ottobre, il canale HBO Max che lo manda in streaming negli USA (da noi trovate le prime due stagioni su Netflix) ha rinnovato la serie per la stagione quattro. Senza spoilerare troppo, la nuova stagione si è fatta perdonare la precedente non proprio eccelsa e con un cliffhanger da tutti definito di rara stupidità con un nuovo arco narrativo al cui centro troviamo uno Scarecrow (Vincent Kartheiser, Mad Men) molto meno caricaturale di quanto non sia stato rappresentato di solito e più vicino a Hannibal Lecter con un suo piano per far risorgere Gotham. Non un piano benevolo ovviamente. Entra in scena Barbara Gordon (Savannah Welch, la quale è veramente disabile e veramente abile nel combattimento) e la sorella di Starfire (Anna Diop) Blackfire (Damaris Lewis) i cui motivi per arrivare sulla Terra sono molto ambigui. Inoltre entra in scena un certo Tim Drake (Jay Licurgo) che ha un solo desiderio: diventare il nuovo Robin. La stagione tre recupera il tono cupo della prima e riserva non poche sorprese, quasi tutte spiacevoli.

DC's Doom Patrol

La serie della DC più visionaria, assurda e determinata a scardinare qualsiasi regola è stata rinnovata per la quarta stagione mentre era arrivato in streaming l'episodio sei della terza il 14 ottobre. La stagione tre riparte esattamente dove avevamo lasciato i protagonisti nel finale precedente, cioè in pessime condizioni, e da lì continua la sua ricerca dell'assurdo geniale con The Sisterhood of Dada, un gruppo di forse cattivi forse no e l'arrivo della ormai mitica Michelle Gomez (Doctor Who) che interpreta…beh non se lo ricorda neanche lei, ma noi avremo modo di scoprirlo grazie a un rivelatorio viaggio nel tempo. E sì, viene fatto un inevitabile riferimento a Doctor Who. Rispetto a Titans, Doom Patrol da noi è disponibile su Amazon Prime Video.

Pennyworth

Iniziata sul canale via cavo Epix (non disponibile da noi), se non l'avete ancora scoperta è una serie molto diversa da quella che vi aspettate: ambientata in una Inghilterra immaginaria in precario equilibrio su una guerra civile, immersa in un'atmosfera tra gli anni sessanta e settanta, racconta del primo incontro tra il giovane Alfred Pennyworth (Jack Bannon, la serie Medici, intesa come la famiglia Medici del rinascimento) e Thomas Wayne (Ben Aldridge, Fleabag). A sua volta Wayne incontra una certa Martha Kane (Emma Paetz, la miniserie The Looming Tower) ma i due ovviamente inizialmente non solo non si piacciono, ma si trovano sui due lati opposti del conflitto. Essendo una serie via cavo non ha mai lesinato nella violenza e del resto Alfred vive in un mondo pericoloso: pur rimanendo sempre impeccabile lavora per le famiglie criminali di Londra ma è anche un ex soldato con un bel po' di traumi di guerra e se si trova davanti a uno scontro, nessuno degli avversari ne esce illeso. La serie è stata rinnovata per la stagione tre molto dopo il finale della due l'11 aprile 2021 e spostata su HBO Max (la Warner sta raggruppando tutto sotto un unico ombrello in patria), mentre da noi è disponibile su StarzPlay, canale on demand (cioè a pagamento) presente su Apple TV+ e Amazon Prime Video. E la scena pre-finale della stagione due è una trovata geniale.

DC's Peacemaker

Avete visto il recente The Suicide Squad e siete rimasti fino alla scena post-credit? Nel caso l'aveste persa, andate a vederla e poi tornate qui. Fatto? Bene, come ora saprete il vigilante Peacemaker (John Cena), che ritiene giusto uccidere chiunque per la libertà, la pace e lo stile di vita americano, non era così morto come sembrava e ora eccolo qui, con il suo team, personaggi visti nel film, che in realtà cercano di controllare che lui non faccia disastri (più del solito comunque), mentre porta a compimento missioni segreti per conto della ARGUS con un stile che ricorda molto The Boys e la cui prima stagione è stata ideata, scritta e diretta dallo stesso James Gunn. La prima stagione composta da otto episodi debutterà su HBO Max il 13 gennaio 2022, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi.

Batgirl

2022, data da definire, il film su una Barbara Gordon molto diversa da quella appena vista in DC's Titans ha già una protagonista, Leslie Grace (In the Heights, 2021), due registi Adil El Arbi e Bilall Fallah (Bad Boys For Life,  2020) e una sceneggiatrice, Christina Hodson (Birds of Prey, 2020), andrà direttamente in streaming su HBO Max ma al momento ha solo il concept art che vedete qui sopra. I due registi hanno dichiarato che il costume prenderà spunto dall'arco narrativo Batgirl of Burnside del 2011 di Brenden Fletcher e Cameron Stewart e soprattutto, che non solo Batman sarà presente nel film, ma si tratterà del vero Batman, anche se non hanno aggiunto altro. Che si tratti di Michael Keaton, visto che è stato riportata più volte la sua presenza come sorta di collante del nascente multiverso DC Comics? La produttrice Kristin Burr (Cruella, 2021) ha dichiarato che con il film vogliono portare il pubblico in un viaggio entusiasmante e scoprire un lato diverso di Gotham

La sceneggiatura di Christina Hodson è scoppiettante di spirito e i due registi hanno un entusiasmo e una gioiosa energia che è contagiosa, rendendoli i perfetti filmmaker per questo batprogetto. Sono felice di far parte dell'universo DC che è super figo.

Black Adam

29 luglio 2022, dopo l'introduzione da parte di Pierce Brosnan, una breve inquadratura della sempre benvenuta Sarah Shahi (Person of Interest), Aldis Hodge (L'uomo invisibile, 2020), Quintessa Swindell e Noah Centineo, Dwayne Johnson (The Rock se preferite) presenta una breve ma rappresentativa scena dal film, che è ancora in fase di lavorazione, ribadendo il concetto espresso in precedenza, ovvero che Black Adam ribalterà gli equilibri di potere dell'universo DC Comics.

The Flash

4 novembre 2022, Diretto da Andy Muschietti (i due capitoli di It,2017 e 2019) è lo stesso Ezra Miller a introdurre in primo breve teaser del film con il suo Barry Allen protagonista in assolo, sottolineando come si tratti solo di un assaggio in quanto il film, non è ancora completo. Il teaser inizia con Barry arrivare a quella che sembra proprio la villa di Bruce Wayne, mentre la voce fuori campo di Michael Keaton, di ritorno nel ruolo del suo Batman del 1989, chiede

Dimmi una cosa, potevi andare dovunque volessi, giusto? Qualsiasi timeline, qualsiasi universo.

Poi lo vediamo con il suo nuovo costume, meno Iron Man e pù vicino alla controparte a fumetti dell'arco narrativo Flashpoint di Geoff Johns e Andy Kubert, pubblicato tra il maggio e l'agosto del 2011, in cui Barry Allen, nel suo ossessivo desiderio di salvare la madre (come del resto visto anche nella serie tv ma in scala minore) alterava completamente l'universo DC, con risultati devastanti. Batman prosegue dicendo

Perché hai voluto rimanere e salvare questo?

Mentre un'altra voce dice che ha cambiato il futuro e il passato e lo vediamo crearsi il costume, passiamo all'imponente entrata in scena di Batman e poi a una inquadratura che mostra due Barry Allen e la nuova Supergirl (Sasha Calle), non Kara Danvers bensì Cir-El, creata nel 2003 da Steven Seagle e Scott McDaniel. Inizialmente autoidentificatasi come la figlia di Superman, si scopriva che in realtà era una umana geneticamente alterata da Brainiac per sembrare krytponiana. Non sappiamo se questo aspetto verrà  esplorato nel film, ma si parla di una serie su HBO Max a lei dedicata. La battuta finale di Barry Allen, rivolta a Batman è

Allora, sei con noi?

E aspettatevi anche il ritorno di Ben Affleck, sempre nel ruolo di Batman. Del resto, The Flash aprirà le porte del multiverso DC in maniera simile a quanto sta già facendo la Marvel.

Aquaman and the Lost Kingdom

16 dicembre 2022, anche in questo caso Jason Momoa presenta un dietro le quinte della realizzazione del sequel del super successo di Aquaman (2018) 1,148 miliardi di dollari contro un budget di centosessanta. Non molto è dato sapere della trama, ma ritornano tutti i protagonisti precedenti per un sequel che vuole alzare di parecchio il livello di sfida del primo capitolo.

Shazam! Fury of the Gods

2 giugno 2023, non un teaser ma un dietro le quinte di un film ancora in via di realizzazione. Zachary Levy dichiara che il sequel costruisce la storia sulle basi create dal primo film (ma non tornerà Mark Strong per ora), con l'arrivo di due dee malvage, ovvero Hesperia (Lucy Liu) e Calipso (Helen Mirren). Esiste una terza dea, interpretata da Rachel Zegler (West Side Story, 2021) ma non è ancora stato reso ufficiale il suo ruolo, sappiamo solo che sono tutte figlie di Atlante. Tornano i protagonisti precedenti, compreso Djimon Hounsou nel ruolo dell'anziano mago che aveva donato i poteri a Billy Batson (Asher Angel), ma non torna Michelle Borth (Hawaii 5-O) nella versione adulta di Mary Bromfield, per motivi ignoti, sarà la stessa attrice precedente Grace Fulton (Annabelle 2: Creation, 2017) ormai comunque vicina ai venticinque anni a interpretare il doppio ruolo.

Gotham Knights

2022 data da definire, anche il mondo dei videogame DC Comics si è dimostrato molto attivo, in Gotham Knights sia Batman che il commissario Gordon sono morti (succede spesso ultimamente) e Nightwing, Batgirl, Red Hood (qui non un cattivo come nella stagione tre di Titans, dove comunque è in via di redenzione) e Robin, devono affrontare la società segreta più misteriosa e letale di Gotham, la Corte dei gufi, apparsa anche nella serie Gotham oltre che nelle serie animate. È possibile giocare in singolo (gli altri tre personaggi saranno guidati dalla AI del gioco) o in quattro persone contemporaneamente e la città è liberamente esplorabile.  

Suicide Squad: Kill the Justice League

2022, data da definire, l'azione qui si sposta in una Metropolis non solo invasa da mostri alieni, ma dove i supererori per eccellenza della DC sono diventati cattivi (quasi certamente posseduti da qualche villain da scoprire). E chi mandare contro di loro se non la Suicide Squad? Chiunque altro verrebbe da dire, ma Amanda Waller preferisce usare i suoi cattivi sacrificabili e scarica in città King Shark, Harley Quinn, Captain Boomerang e Deadshot. Anche qui è possibile giocare da soli o in quattro e come scoprirete, il videogame ha preso molto spunto dallo stile del film di James Gunn The Suicide Squad.  

Questo per ora è tutto, vi terremo al corrente sulle prossime novità Warner/DC Comics.