I Personaggi - Introduzione

Rimasto orfano in tenera età dopo che i suoi genitori sono stati uccisi da un rapinatore, Bruce Wayne (Adam West), viene educato e seguito dal suo fedele maggiordomo Alfred Pennyworth (interpretato da Alan Napier) e dalla zia Harriet Cooper (Madge Blake). Il trauma dell'infanzia, per altro mai trattato in modo esteso nella serie, conduce Bruce verso la lotta contro il crimine, e la sua condizione privilegiata di miliardario gli permette di trasformarsi in Batman e di utilizzare attrezzature elettroniche d'avanguardia, come la Batmobile, il Batelicottero ecc.

Nelle sue missioni è affiancato dal giovanissimo Dick Grayson (Burt Ward) che ha scelto di farsi chiamare Robin. Anche Dick è orfano e Bruce ha deciso di adottarlo, vedendo in lui oltre che un alleato nella lotta al crimine, anche un possibile erede della missione di Batman.

L'imperturbabile Alfred si è spesso dimostrato un aiuto prezioso per la coppia di eroi e in alcuni episodi è stato preso di mira dal cattivo di turno; al contrario la zia Harriett non è al corrente della doppia vita di Bruce e Dick, e i due sono costretti a inventare le scuse più incredibili per giustificare le loro improvvise assenze (come, per esempio, improbabili gite per andare a pesca e cose simili ....)

Batman e Robin entrano in azione quando vengono interpellati dal Commissario Gordon (Neil Hamilton) e dal Capo della Polizia O'Hara (Stafford Repp). I due uomini della Legge, malgrado tutti i loro tentativi, non sembrano essere in grado di fronteggiare i grandi maestri del crimine che hanno scelto Gotham City come loro base d'azione, ovvero Penguin (Burgess Meredith), Joker (Cesar Romero), Riddler, l'enigmista (Frank Gorshin) e Catwoman (Julie Newmar).

Nella terza stagione viene introdotto il personaggio di Batgirl, interpretato da Yvonne Craig, e il Duo Dinamico diventa così un terzetto. Batgirl è Barbara Gordon, la figlia del Commissario Gordon, divenuta anche lei un'eroina per difendere quella stessa Legge che il padre non riesce a far rispettare. Il personaggio è rimasto impresso nella memoria degli appassionati oltre che per le movenze agili e aggraziate da ballerina, anche per le sue spericolate corse in motocicletta.

N.B.

Le filmografie degli attori sono intenzionalmente frammentarie.

Ho selezionato solo film e serie arrivati in Italia e conosciuti dal pubblico italiano, di fantascienza e non. Le filmografie complete possono essere consultate su Internet Movie Data Base.