Buoni

Adam West - Bruce Wayne/Batman

Prima di ottenere la parte di Bruce Wayne/Batman, Adam West, vero nome William West Anderson, aveva lavorato moltissimo tra la fine degli anni '50 e la prima metà degli anni '60. West era conosciuto dal grande pubblico televisivo soprattutto per le sue interpretazioni come guest actor in Robert Taylor's Detectives, La grande vallata, The Virginian, Bewitched, The Outer Limits, Gunsmoke, Perry Mason e Bonanza.

Nel 1965 la Fox e la ABC gli propongono la parte di Batman e la serie lo catapulta immediatamente al centro dell'attenzione del pubblico e dei media. Ma il successo è durato poco. Una volta spenti i riflettori sulla serie, West ha dovuto combattere contro il typecasting, cioè i registi e i produttori rifiutano di assegnare la parte a un attore che è chiaramente identificabile dal pubblico con il personaggio che lo ha reso famoso, pensano che l'attore non possa rendere credibile il nuovo personaggio che interpreta, rendendo inutili tutti gli sforzi della produzione. Questa situazione ha costretto West a scendere da una posizione di star della televisione che interpreta solo parti da protagonista a una in cui era semplicemente un altro attore in cerca di una parte, anzi di qualsiasi parte. Per questo motivo West ha accettato di lavorare anche per produzioni che in altri tempi avrebbe rifiutato. Ma non tutto è da buttare. Tra le serie conosciute anche in Italia dove è possibile vedere West in parti interessanti, possiamo citare Mannix, Fantasy Island, Vega$, The Love Boat, Cuore e Batticuore; più recentemente anche La Signora in Giallo, Tales from the Crypt, Murphy Brown, la serie a cartoni animati di Batman, Diagnosis Murder e infine Lois e Clark Le nuove avventure di Superman.

Quando ha accettato la parte di Bruce Wayne/Batman nell'autunno del '65, Adam West sapeva a cosa andava incontro, ma ha deciso di correre il rischio del typecasting perché aveva la possibilità di interpretare un personaggio fondamentale della pop culture americana. E ha avuto ragione perché la serie ha ottenuto un grandissimo successo negli Stati Uniti e nel mondo dandogli una grande popolarità. Malgrado le difficoltà, West è riuscito a sfruttare al meglio le sue ottime capacità di attore, la sua filmografia è molto ricca e negli ultimi anni ha addirittura intensificato la sua attività.

Burt Ward - Dick Grayson/Robin

Vero nome Bert John Gervis, jr, ha debuttato nel mondo dello spettacolo in tenera età esibendosi come il più giovane pattinatore sul ghiaccio del mondo, nello spettacolo del padre.

Ha iniziato a interessarsi alla recitazione dopo il liceo, tanto che all'università ha seguito corsi sul teatro e sulla recitazione, ma ha interrotto gli studi per poter lavorare alla serie di Batman nella parte del giovane Robin a fianco di Adam West.

Sembra che Ward abbia ottenuto la parte di Robin grazie alle sue capacità atletiche, nel provino infatti ha spaccato un mattone con una mossa di Karate di cui all'epoca era cintura marrone, ma forse hanno contribuito molto di più il suo aspetto e l'entusiasmo. Ward era praticamente uno sconosciuto, e purtroppo è rimasto tale anche dopo la serie di Batman. Anche lui come West vittima del typecasting, si è ritrovato con una carriera finita ancor prima di cominciarla. Per dieci anni e più si è dovuto accontentare di parti secondarie in B-movie, pubblicità e soap opera, oltre a una serie interminabile di apparizioni con o senza costume di Robin. Per fortuna non si è dato per vinto e nel management dello spettacolo Ward è riuscito a dare il meglio di se. Con la sua società prima si è occupato di management dei fan club delle celebrità e di merchandising. Ora si occupa invece della distribuzione di grandi film di successo per enti come scuole, ospedali, oratori e organizzazioni no-profit allo scopo di aiutare a organizzare eventi di beneficenza.

Gli capita ancora di recitare in qualche serie o TV-movie, ma è comunque difficile vederlo alla televisione.