Julie Newmar - Catwoman

Julia Charlene Newmeyer ha ricevuto fin da piccola lezioni di pianoforte e danza che l'hanno portata verso il mondo dello spettacolo, così come aveva pianificato sua madre, che negli anni venti era stata una Ragazza di Ziegfeld. Infatti dopo le prime parti in film musicali, Julie ha debuttato alla grande in Sette spose per sette fratelli, il grande classico MGM del '54. Negli anni successivi ha lavorato a Broadway, a teatro, vincendo anche un Tony (l'Oscar americano per il teatro) come miglior attrice non protagonista per la commedia The Marriage-Go-Round. Lo stesso ruolo l'attrice lo ha rielaborato per la versione cinematografica della commedia, uscita nel '60 con James Mason e Susan Hayward nei ruoli principali.

Nella stagione '63-'64 Julie interpreta la protagonista nella serie TV My Living Doll andata in onda sulla CBS la domenica in prima serata. La bambola vivente del titolo era Rhoda, un'androide donna, data in prestito a uno psichiatra interpretato da Bob Cummings, che la tiene nel suo appartamento per studiarla. Questa situazione naturalmente desta i sospetti e l'invidia dei vicini e degli amici e ben presto nascono gli equivoci più incredibili. La serie, mai giunta in Italia, ha avuto vita breve anche negli Stati Uniti. Una volta cancellata questa serie, Julie accetta di recitare la parte di Catwoman in Batman e il ruolo le dà immediatamente una fama di livello internazionale. Purtroppo non è apparsa nel film del '66 perché era occupata con altri progetti e Catwoman ha miagolato con la voce di Lee Meriwether. Nelle stagioni successive è stata sostituita con Eartha Kitt, non per scelta dell'attrice ma per volontà della produzione.

Oltre a Batman negli anni '60 Julie ha lavorato a Twilight Zone, Star Trek (era Eleen, la donna incinta del capo nell'episodio Friday's Child del '67), e infine Get Smart. Tra un telefilm e l'altro Julie ha lavorato anche a Broadway in produzioni teatrali indipendenti. Nel '69 lavora a L'oro dei MacKenna.

Negli anni '70 lavora in McCloud uno sceriffo a New York, Bewitched, La Donna Bionica, Fantasy Island, Jason of Star Command (mai giunto in Italia) e Love Boat. Un episodio doppio di Buck Rogers apre gli anni '80, che proseguono con ChiPs e Cuore e Batticuore. Infine Melrose Place nel '96. Negli ultimi dieci anni l'attrice ha continuato a recitare ma scegliendo i ruoli con maggiore oculatezza rispetto al passato. Recentemente l'abbiamo potuta ammirare nel divertente film To Wong Foo, Thanks for Everything, Julie Newmar, dove interpretava se stessa.