Le altre guest star

Vincent Price ha interpretato il ruolo di Egghead in ben cinque episodi di Batman. La sua filmografia è talmente vasta e così ricca dei ruoli di fantascienza e dell'orrore che è impossibile e ingiusto ridurla a poche righe.

Il personaggio di Mr. Freeze è stato interpretato da ben tre attori differenti: George Sanders, Eli Wallach e Otto Preminger. Ognuno è apparso per soli due episodi.

George Sanders era un attore molto conosciuto nella sua generazione, soprattutto per le sue interpretazioni cinematografiche. L'attore ha scelto sempre ruoli molto brillanti e avventurosi come per esempio Il Santo, ovvero Simon Templar, che ha portato alla ribalta nei primi anni '40 con una serie di cinque film; lo possiamo poi ammirare in personaggi più tormentati come in Eva contro Eva e Ivanhoe, e in due classici del cinema di fantascienza, dalla Terra alla Luna del '58 e Il villaggio dei dannati, del '59.

Eli Wallach è un attore molto amato dal pubblico italiano dato che ha interpretato numerosi western, tra cui anche spaghetti western. Iniziamo nel '60 con I magnifici sette, nel '66 è la volta di Il buono, il brutto e il cattivo, nel '68 I quattro dell'Ave Maria fino ad arrivare al Padrino 3 dove ha dato il volto a un mafioso. Eli è ancora attivo, malgrado l'età avanzata.

Otto Preminger era principalmente un produttore e un regista, famoso soprattutto per Exodus del '60 e Porgy and Bess, ma a volte si è dilettato a recitare personaggi particolari, che vanno oltre la recitazione accademica, tra le righe, come richiede appunto Mr freeze di Batman.

Tra le altre guest star degne di nota segnaliamo Cliff Robertson, che ha interpretato Shame in quattro episodi. Anche se ha lavorato a serie TV come Twilight Zone e Outer Limits, è principalmente un attore di cinema. Indimenticabile la sua interpretazione di Charly in I due mondi di Charly, del '68, per il quale ha vinto un Oscar come attore protagonista. Tra le altre sue interpretazioni di genere, notevole è la sua partecipazione a Brainstorm, dell'83, a Fuga da Los Angeles di John Carpenter, dove interpretava il Presidente, mentre nel 2002 sarà Zio Ben in Spiderman.

Roger C. Carmel ha interpretato il Colonnello Gumm in due episodi. Nella sua lunga carriera televisiva ha lavorato praticamente a quasi tutte le serie che valga la pena vedere: Man from UNCLE nel '64 e '65, Viaggio in fondo al mare nel '65, e poi naturalmente due episodi di Star Trek dove ha prestato il volto a Harcourt Fenton Mudd in Mudd's Women e I, Mudd.

Chi non conosce Michael Rennie? Gli appassionati di fantascienza se lo ricordano molto bene grazie alla sua interpretazione di Klaatu in Ultimatum alla Terra, del '51, ma lo possiamo vedere anche in Il mondo perduto, del '60 e The Power, del '68, uno dei primi film sui poteri extrasensoriali. Ma è possibile vederlo anche in Tv in due episodi di Lost in Space, del '66 e Time Tunnel-Kronos, sempre del '66.

Shelley Winters ha interpretato Ma Parker in un solo episodio. La sua lunga carriera cinematografica è ricca di titoli molto famosi, due tra i più interessanti e divertenti sono L'avventura del Poseidon, del '72, e Il silenzio dei prosciutti, del '94.

Van Johnson è un attore diventato famoso negli anni '40 per i film di guerra e negli anni'50 per le commedie brillanti, ed è conosciutissimo dalla generazione che ha vissuto la guerra.

Joan Collins ha interpretato The Siren in due episodi di Batman. E' famosa per la sua interpretazione di Edith Keeler nell'episodio di Star Trek City on the Edge of Forever ed è stata poi Kara nell'episodio La missione dei Dariani di Spazio 1999, ma ha lavorato come guest star anche a molte altre serie di fantascienza, come Tales of the Unexpected nel '79.

Roddy MacDowall in Batman era The Bookworm ed è apparso in due episodi. Possiamo definire MacDowall un attore che ha dato un'impronta particolare alla fantascienza. Oltre ad aver partecipato a serie TV come Twilight Zone del '60, Wonder Woman del '77 (in due episodi), Buck Rogers, Mork e Mindy e la miniserie Cronache Marziane, tutti del '79 e Quantum Leap nel '92, al cinema ha interpretato il Dr. Cornelius e Cesare nel ciclo del Pianeta delle scimmie.

Le altre guest star della serie sono famosi principalmente per interpretazioni che possiamo definire "accademiche" anche se alcuni hanno un po' di scheletri nell'armadio. Zsa Zsa Gabor per esempio (Minerva nell'ultimo episodio di Batman) ha partecipato a A Nightmare on Elm Street 3: Dream Warriors dell'87; Lee Meriwether (Catwoman nel film) ha lavorato anche a Time Tunnel nel '66 nella parte della dottoressa Ann MacGregor, Land of the Giants, e dulcis in fundo Losira nell'episodio di Star Trek That which Survives ("Io sono per te, Kirk!").