Turing e von Neumann

Alla riunione di Dartmouth parteciparono tutti i personaggi che nei decenni a venire sarebbero diventati i punti di riferimento nello studio di questa disciplina e dell'informatica in generale.

A Dartmouth mancavano solo due persone, John von Neumann e Alan Turing. I padri della computer science e dell'Intelligenza artificiale non si presentarono al seminario...

John von Neumann durante l'estate del 1956 lottava contro la morte. Affetto da cancro alle ossa sarebbe molto qualche mese dopo.

Quasi certamente il tumore fu causato dai test nucleari a Bikini cui aveva voluto assistere a tutti i costi. Scienziato politicamente molto autorevole, negli ultimi anni della sua vita aveva lavorato per i militari al fine di costruire un equilibrio atomico basato sulla deterrenza.

Alan Turing nel 1950, con la pubblicazione del lavoro "Computing machinery and intelligence", aveva scosso il mondo scientifico chiedendosi, letteralmente: "le macchine possono pensare?". Turing non assistette alla nascita della sua disciplina poiché nel 1956 era morto da due anni.

Nel marzo del 1952 Alan Turing, eroe di guerra per servizi strategici resi al suo paese durante la seconda guerra mondiale, matematico unanimemente stimato e personaggio pubblico ben voluto, venne arrestato e processato con l'accusa di essere omosessuale.

Seviziato dalle autorità inglesi con trattamenti ormonali forzati, strettissima sorveglianza e perquisizioni continue per lui e i suoi amici decise di farla finita il 7 giugno del 1954. L'uomo che per primo si era chiesto "può una macchina pensare?" si uccise con una mela avvelenata. Forse canticchiando, come la strega di Biancaneve che tanto lo affascinava, Dip the apple in the brew, Let The Sleeping Death seep trough.