Se dovessimo contare la quantità di film o serie tv in cui uno o più robot sono protagonisti, buoni o meno, potremmo andare avanti per mesi, a partire dalla serie Westworld a Ex-Machina a Io, Robot solo per citare i più recenti, il cinema e la televisione hanno sempre immaginato cosa succederebbe se venissero realizzati degli androidi con una vera coscienza e autoconsapevolezza.

Quindi ecco arrivare tre case di produzione, la Bondit Media di Santa Monica, la belga Happy Moon Productions e la Ten Ten Global Media di New York unirsi per portare in scena una protagonista davvero unica nel prossimo film b: una vera intelligenza artificiale robotica di nome Erica.

Erica

Un'immagine dal video di Bjork All is Love.
Un'immagine dal video di Bjork All is Love.

Gli scienziati giapponesi Hiroshi Ishiguro e Kohei Ogawa hanno creato, nella vita reale, non nel film, il robot come parte dei loro studi sulla robotica. Dopo di che le hanno insegnato a recitare applicando lo stile chiamato metodo Stanislaviski alla realtà artificiale.

Il plot

Alla base del film c'è una storia di Eric Pham (Pianeta rosso, 2000), Tarek Zohdy e Sam Khode (entrambi precedentemente al lavoro sulla commedia del 2018 1st Born, inedita da noi), specializzati in efetti speciali visivi, anche produttori tramite la loro Life Entertainment e il plot ufficiale è il seguente:

b segue la storia di uno scienziato che scopre i pericoli associati a un programma da lui creato per perfezionare il DNA umano e vuole aiutare l' intelligenza artificiale donna da lui creata, Erica, a fuggire.

Da zero

I tre autori hanno raccontato a The Hollywood Reporter il loro approccio alla recitazione di Erica, dichiarando che in altri metodi gli attori coinvolgono le loro esperienze nel ruolo: 

Ma Erica non ha esperienze di vita, è stata costruita da zero per interpretare il ruolo. Dobbiamo controllare i suoi movimenti e le sue emozioni con sessioni di due partecipanti [una ovviamente è Erica], controllare la velocità dei suoi movimenti, farle parlare dei suoi sentimenti e istruirla sullo sviluppo del personaggio e il linguaggio del corpo.

Il film, che ha un budget di settanta milioni di dollari, è già stato parzialmente state girato in Giappone nel 2019, il resto invece realizzato in Europa a partire dal giugno del 2021: preparatevi all'oscar per il miglior androide protagonista.