di Francesco Grasso

fgrasso@intecs2.intecs.it

con la collaborazione del Gamemaster

Roberto Chiné

MUD per tutti i gusti

Come si suol dire, in rete si trova di tutto. Senza illudersi di essere esaustiva, questa lista si propone di raccogliere alcuni tra i più significativi MUD di argomento fantascientifico disponibili su Internet. Per comodità, la lista è stata divisa per sottogeneri. Per ogni MUD è riportato l'indirizzo cui connettersi per entrare in partita e (dove presente) l'indirizzo della homepage di riferimento.

cyberpunk

CyberSphere

indirizzo: telnet://cs.vv.com:7777

MOO ambientato in uno scenario cyberpunk post-catastrofe. Di grande realismo.

Sanity's Edge

indirizzo: telnet://edge.cc.colorado.edu:23

MUD di genere cyberpunk ambientato nella città di Edge City. Sono efficacemente rappresentate due classi sociali e due ambienti, tra loro in contrasto stridente: la vita ricca e opulenta delle Corporazioni e lo squallore e la povertà delle strade. L'anno è il 2020: il potere politico è nelle mani delle Corporazioni, tra cui la più potente è la Cybernetic Matrix Designs. Ma le strade sono dominate dalle bande metropolitane, che sfruttano i netrunner per i loro affari e i loro crimini.

Shadowrun

indirizzo: telnet://shadowrun.dnaco.net:4201

homepage: http://www.dnaco.net/~shadow

MUSH basato sul gioco di ruolo Shadowrun della F.A.S.A.. I giocatori possono impersonare qualunque ruolo, dal membro di una banda punk al samurai cibernetico.

Snow

indirizzo: telnet://sapporo.sensemedia.net:9030

MOO ispirato al romanzo Snow Crash di Neal Stephenson.

The Sprawl

indirizzo: telnet://sprawl.sensemedia.net:7777

Gioco liberamente ispirato ai romanzi di William Gibson. Attualmente comprende alcune migliaia di ambienti e circa 2000 giocatori. Sta crescendo al ritmo di 10 giocatori al giorno.

Nexus

indirizzo: telnet://ruby.telmaron.com:5555

MUSH di genere cyperpunk. I giocatori possono interpretare i ruoli classici delle storie di Gibson e soci.

Wintermute

indirizzo: telnet://wsnet.com:6660

Ancora un MUSH in stile cyberpunk.

star trek

Audacter Ire

indirizzo: telnet://aptlabta.wpi.edu:2194

MUSH ambientato nell'universo di Star Trek, circa 100 anni dopo le vicende di Voyager e Deep Space 9. I Borg hanno scatenato una guerra totale nel Quadrante Alfa; la Federazione e i suoi alleati hanno unito le forze per costruire una super astronave in grado di affrontare il nemico. I giocatori si trovano a bordo di questa potente astronave, in viaggio verso la battaglia.

Dark Mirror TrekMUSH

indirizzo: telnet://trekwars.ml.org:4200

MUSH ambientato nell'universo descritto nell'episodio di TOS dal titolo Mirror Mirror. La Federazione è un impero spietato e bellicoso: I Romulani sono stati annientati, i Klingoniani sono sul punto di scomparire. I Cardassiani hanno stretto alleanza con i Bajorani contro la Federazione, mentre i Ferengi sono neutrali.

Deep Space Muse

indirizzo: telnet://dsmuse.binghamton.edu:1701

homepage: http://dsmuse.binghamton.edu

Basato sull'universo di Next Generation e Deep Space 9. I giocatori possono scegliere se interpretare un membro della Federazione, un Klingoniano, un Romulano, un Ferengi o un Cardassiano.

FinalFrontier

indirizzo: telnet://csmd50.cs.uni-magdeburg.de:7600

homepage: http://www-hppool.cs.uni-magdeburg.de/~mud/

FinalFrontier è il primo MUD fantascientifico in lingua tedesca. Simile al precedente, con la possibilità di interpretare persino Q.

Beyond Trek

indirizzo: telnet://trek.datadriven.com:1701

homepage: http://www.datadriven.com/btm/

MUSH creato dai giocatori del vecchio Final Frontiers con lo scopo di potenziarlo e migliorarlo.

HoloMOO

indirizzo: telnet://holo.org:6666

homepage: http://www.holo.org

Creato da Michael Bacon, HoloMOO consente di interpretare ogni aspetto dell'universo Trek. Non c'è limite alle possibilità.

Klingon Educational Virtual Environment

indirizzo: telnet://mush.kli.org:2218

homepage: http://www.kli.org

Il Klingon Educational Virtual Environment è un MUD in cui gli appassionati della lingua Klingon possono incontrarsi e chiacchierare in tempo reale.

Strange New Worlds

indirizzo: telnet://tsb.weschke.com:4201

Un gioco in cui l'eccitazione del combattimento spaziale è fuso con la sfida della politica galattica. Strange New Worlds è teso a riportare l'universo di Star Trek alle sue radici: esplorazioni e intrigo. Allo stesso tempo, questo MUSH offre un sistema di combattimento che si applica sia allo scontro spaziale che al combattimento corpo a corpo. Temporalmente, si pone a cavallo tra la serie originale e Next Generation.

TOS TrekMuse

indirizzo: telnet://tos.tos.net:1701

homepage: http://tos-www.tos.net

Basato sulla serie originale di Star Trek, questo MUSH offre all'utente la possibilità di sentirsi veramente parte della saga. Vincitore del premio Newsweek's Cool Trek Site of the Year (tra le altre cose, per le ricerche "storiche" sul pianeta Vulcan e sulla razza romulana), TOS TrekMuse è probabilmente il simulatore più completo e curato disponibile sulla rete. L'utente può arruolarsi nella flotta stellare e partire a bordo di una nave della Federazione, o impersonare un Klingoniano e un Romulano per immergersi nel profondo di queste due culture aliene.

TrekMUSH: Among the Stars

indirizzo: telnet://ats.trekmush.org:1701

Ambientato nell'anno 2392, all'incirca venti anni dopo DS9.

Star Trek: DeltaMUSH

indirizzo: telnet://inetgames.com:1701

Basato su DS9 e Voyager.

Star Trek: The Final Chapter MUSH

indirizzo: telnet://galaxy.neca.com:1701

Ambientato circa quattrocento anni dopo Voyager.

star wars

Clone Wars

indirizzo: telnet://mush.ddv.com:8822

MUSH ambientato nell'universo di Star Wars. Offre puro combattimento, ma anche possibilità di generare nuovi personaggi e ambienti.

Dark Horizons

indirizzo: telnet://207.3.90.236:4201

MUSH ambientato due anni prima del primo episodio di Star Wars. I giocatori possono interpretare la parte di contrabbandieri, commercianti, cacciatori di taglie, eccetera.

StarWars: The Minos Cluster

indirizzo: telnet://cachenet.com:4202

Tre anni sono passati dalla distruzione della prima Morte Nera. Le forze imperiali, al comando di Darth Vader, attaccano i ribelli sul mondo ghiacciato di Hoth. Ma, nel frattempo, le flotte dell'Alleanza si battono nell'Ammasso di Minos per il possesso di mondi di importanza strategica.

TrekWars

indirizzo: telnet://trekwars.ml.org:1701

Ambientato in un universo ove coesistono i personaggi di Star Wars a quelli di Star Trek. L'universo Trek, temporalmente, si pone dopo First Contact, mentre l'universo Star Wars è posto tra L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. L'utente può scegliere di interagire come Klingoniano, Romulano, Cardassiano, Ferengi, Alleanza Ribelle, Impero o indipendente.

vari

Tron

indirizzo: telnet://polaris.king.ac.uk:3000

Ispirato all'omonimo film prodotto dalla Walt Disney.

Aquatia:Stormwatch

indirizzo: telnet://pioneer.fiu.edu:6250

Ambientato su un pianeta ricoperto dagli oceani.

Regent of Dune

indirizzo: telnet://dune.servint.com:8888

homepage: http://regent.nakednuns.com/regent

MUSH (in questo caso, forse, la sigla significa Multiple User Shaj'Ulud) ambientato nell'universo del ciclo di Dune creato da Frank Herbert.

Mer MUX

indirizzo: telnet://galaxy.neca.com:1492

Ambientato in un lontano futuro ove gli oceani, a causa di un cataclisma, hanno ricoperto le terre emerse, lasciando solo qualche isola abitabile. Ogni lembo di terra emersa ha sviluppato una cultura autonoma, e l'isolamento ha contribuito a dividere l'umanità in più sottorazze.

Ambra Mush

indirizzo: telnet://muds.okstate.edu:5250

Dal ciclo di Ambra di Roger Zelazny

WFM (World Finest Mush)

indirizzo: telnet://muds.idyllmtn.com:3333

homepage: http://www.realtime.net/~jdh2/wfm

Ambientato nel mondo dei supereroi della DC Comics. Ricco di azione, avventura, romanticismo, umorismo e mistero.

Pern MUSH

indirizzo: telnet://lamar.colostate.edu:4000

Dal ciclo di Pern di Anne McCaffrey

BattleStar

indirizzo: telnet://consider.ferris.edu:4201

MUSH basato sulla serie Battlestar Galactica. Hai mai sognato di pilotare un Viper? Hai mai vagheggiato di essere un Consigliere di una delle dodici Colonie? Battlestar offre queste possibilità e molte altre.

Ender MUSH

indirizzo: telnet: //mozzarella.wpi.edu:4242

Basato sul ciclo di Ender di Orson Scott Card. Temporalmente, è ambientato tra il terzo episodio (Xenocide) e il quarto (Children of the Mind).

Robotech MUSH

indirizzo: telnet://robotech.df.lth.se:2142

Basato sulla serie di cartoni giapponesi Robotech.

Hemlock MUSH

indirizzo: telnet://hemlock.unl.edu:1973

MUSH basato sui romanzi classici della Space Opera. Tecnicamente avanzato, include animazioni 3D e il nuovo sistema di combattimento ICARUS.

E' tutto. Non resta che scegliere i panni che sentiamo più vicini al nostro vero essere (e alla nostra anima autentica, che quell'infame dello specchio si ostina a non volerci mostrare) e via, per una nuova avventura.