Uno dei capitoli più brillanti della lunga storia di Delos Science Fiction, la nostra rivista online che a novembre compirà 17 anni, è stata la rubrica di Francesco Grasso Sotto spirito. Ogni mese l'autore due volte vincitore del Premio Urania metteva alla prova la sua abilità proponendo un apocrifo di un famoso scrittore, italiano o straniero, imitandone stile e tematiche per arrivare a produrre divertentissimi raccontini satirici.

Era il caso di riprendere quei piccoli capolavori, ed ecco che ora esce in ebook, a soli 2,99 euro (e ovviamente senza DRM, come nostro stile) l'antologia Diffidate degli originali, 17 parodie più un'introduzione (parodistica a sua volta), quasi tutte uscite su Delos eccetto tre inedite.

Tra gli scrittori parodiati ovviamente una buona parte sono fantascientifici: Arthur C. Clarke, Philip K. Dick, James G. Ballard, William Gibson. E poi J.K. Rowling e Stephen King. Tra i parodiati c'è anche Roberto Vacca, che a suo tempo lesse la sua imitazione eseguita da Francesco Grasso e molto sportivamente si complimentò con l'autore.

L'autore. Francesco Grasso, nato a Messina nel 1966, ha vissuto e lavorato in varie città risalendo la penisola. Da qualche anno è fermo a Roma. Ha vinto il premio Sicurezza Informatica 1996, il premio Cristalli Sognanti 1998, il premio Space Trucker 2001 e il premio Cuore di Tenebra 2004, ma soprattutto è stato tra i primi vincitori del Premio Urania nel 1992, col romanzo Ai due lati del muro, premio che ha rivinto nel 2000 con 2038 La rivolta (primo autore a vincere il premio per la seconda volta, nel club sarebbero entrati in seguito anche Lanfranco Fabriani, Donato Altomare e Alberto Costantini).

La quarta di copertina. Da Caccia a ottobre giallorosso a Cent'anni di turpitudine, passando per Libertà è schiavitù, ignoranza è forza, Internet Explorer è un browser sicuro: diciotto parodie, diciotto apocrifi imitando i più famosi scrittori, con i quali Francesco Grasso, brillante autore due volte vincitore del Premio Urania, dà prova di un incredibile capacità di mimetismo stilistico e, soprattutto, di un'umorismo graffiante e irresistibile.

Francesco Grasso, Diffidate degli originali, Delos Books, ebook senza drm, 2,99 euro.